Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Argentina/Cile - Tunnel di Agua Negra

20/06/2016

Il Ministro dei lavori pubblici, Alberto Undurraga, ha annunciato che tra Luglio e Agosto sarà pubblicato l'avviso di prequalificazione per la costruzione del Tunnel Binazionale di Agua Negra (13,9 km).  Il tunnel, il cui tracciato sotto la Cordigliera della Ande sarà per il 28% in territorio cileno e per il 72% in territorio argentino, collegherà la Regione di Coquimbo con la provincia argentina di San Juan. Questa nuova strada faciliterà i trasporti, perchè le attuali due strade sono spesso chiuse per mal tempo e il passo è inadeguato per i mezzi pesanti. Il tracciato si abbasserà passando dai 4800 m slm ai 4000 m sul versante argentino e ai 3600 m sul lato cileno.
La BID (Banca Interamericana di Sviluppo) finanzierà il progetto del tunnel di Agua Negra con 1.320 milioni di Euro (1.500 milioni di Dollari) e ha stanziato per il Cile  e l’Argentina un ulteriore fondo di 17,62 milioni di Euro (20 milioni di Dollari) per lo studio dell'impatto ambientale.  I costi del progetto saranno ripartiti tra i due paesi in base alla quota di tunnel nel loro territorio.
Ad inizio di Giugno il Segretario di Stato si è riunito a Buenos Aires con la EBITAN (Entidad Binacional del Túnel Agua Negra), creata per gestire lo sviluppo e la costruzione del tunnel binazionale di Agua Negra, per definire le basi della gara di prequalificazione; il 13.06.2016 si è riunito a Santiago e in conferenza con la BID per rendere possibile la pubblicazione del bando di prequalifica tra Luglio e Agosto di quest’anno. L’obiettivo è aggiudicare la costruzione del tunnel entro il 2017. Cliccare ar/20 e cl/24 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.mop.cl/Prensa/Paginas/DetalleDestacadas-portadillanoticias.aspx?item=2200 e a http://www.ebitan.org/index.php. 25/16.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs