Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Cina/Laos - Nuovo breakthrough sulla linea ferroviaria tra i due paesi

13/11/2019

La linea ferroviaria Cina-Laos,  lunga oltre 414 km, di cui 198 km in galleria  e 62 km su ponte, collegherà la frontiera di Boten nel Nord del Laos, al confine con la Cina, con Vientiane. La linea è progettata per una velocità di 160 km/h.

L’8/11/2019 China Railway N.8 Engineering Group (CREC-8) ha completato lo scavo del tunnel Ban Ka N.1 (4585 m), circa 220 km a nord di Vientiane, nelle montagne tropicali del Nord. Si tratta del secondo tunnel più lungo della penisola - vicino a Luang Prabang, circondata per metà dal fiume Mekong, scarsamente abitata e dove l'elettricità è arrivata solo tre anni fa con l’avvio della costruzione della ferrovia.

Il tunnel Ban Ka N.1 attraversa una geologia molto complessa e il progetto per la sua costruzione era considerato ad alto rischio. Le rocce che circondano il tunnel sono friabili, mentre la formazione rocciosa lungo il tracciato della galleria è complessa e variabile, con numerose faglie e sezioni carsiche.

Durante la costruzione è stato molto facile provocare deformazioni e collassi, a causa dell'elevato calore geotermico e delle forti sollecitazioni; lo scarico delle acque e la pulizia dei fanghi hanno creato notevoli difficoltà.

A Maggio CREC-8 aveva già scavato oltre 1.000 m del tunnel Ban Ka N.1 partendo da un singolo fronte.

Secondo Laos-China Railway Co. Ltd (LCRC) la costruzione della ferrovia Cina-Laos  ha raggiunto l’80% di avanzamento e sono stati completati 40 dei 76 tunnel previsti lungo il tracciato.

In data 21/03/2019  China Engineering N. 5 Engineering Group (CREC-5) aveva abbattuto il diaframma del tunnel Boten (5km), il primo lungo tunnel, e ad Ottobre 2018 il diaframma del tunnel Nateuy n. 1 (1.158 m), circa 360 km a nord di Vientane.

A Febbraio 2018, le società di ingegneria cinesi avevano già iniziato i lavori all'interno di tutti i principali tunnel e la costruzione di tutti i tunnel di oltre 1 km.

A Dicembre 2017, l’impresa cinese Sino Corporation Engineering Bureau 15 Co. Ltd aveva completato lo scavo del tunnel Ban Somsanook n.2 (301 m) nella provincia di Vientiane, il primo sulla ferrovia Cina- Laos e il primo tunnel stradale e ferroviario nella storia del Laos.

A Dicembre 2015 si era svolta la cerimonia inaugurale della costruzione della ferrovia tra Cina e Laos. I lavori sull’intero tracciato sono ufficialmente iniziati a Dicembre 2016. L’inaugurazione della tratta è prevista a Dicembre 2021. Collegarsi a http://english.www.gov.cn/news/internationalexchanges/201911/08/content_WS5dc4e272c6d0bcf8c4c16c17.html e a  http://www.cr8gc.com/details/13140bfe-0dc4-4545-a6d9-4a38c8d0e3cd.html. 46/19.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs