Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Colombia - Concluso scavo del tunnel di Tesalia su Superstrada Pacifico 3

24/04/2020


Lo scorso 19/03/20, dopo 874 giorni di scavo,  è stato abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel di Tesalia (3507 m),  facente parte dei 24 km del Lotto 2 del progetto Conexion Pacifico 3 (CP3). Lo scavo di questo tunnel, 7 giorni su 7, 24 h su 24,  è stato effettuato con il metodo tradizionale su due fronti tranne nelle zone di faglia dove lo scavo è stato meccanico. Lo scavo del tunnel di emergenza, parallelo al principale, si era concluso il 14/02/20.  I lavori di costruzione erano iniziati ad Ottobre 2017.


Si prosegue ora con i lavori di impermeabilizzazione, rivestimento, drenaggio e pavimentazione, oltre che con l’installazione degli impianti E&M (ventilazione, illuminazione, sistemi antincendio, segnalamento, etc).


L’entrata in esercizio del tunnel di Tesalia, il più lungo dell’Eje Cafetero,  è prevista per il primo semestre del 2021.

 

Il progetto Conexion Pacifico 3 (CP3) ha raggiunto il  78% di avanzamento e la sua costruzione è suddivisa nei seguenti 5 lotti: La Virginia-Asia, Variante Tesalia, La Manuela-Tres Puertas-Irra, Irra-La Felisa e La Felisa-La Pintada. L’opera, lunga 146 km,  collega 18 comuni dei dipartimenti di Antioquia, Caldas e Risaralda. Migliorerà la mobilità tra i dipartimenti di Caldas, Risaralda e Antioquia, facilitando il collegamento con i principali centri di produzione del paese.


A Dicembre 2019 erano stati aperti al traffico 39 km dei Lotti 3 e 4 tra Tres Puertas e La Felisa, nel dipartimento di Caldas, comprendenti i ponti Cauca (285 m) e Tapias (175 m), oltre al tunnel di Irra (450 m). A Maggio 2018 erano stati inaugurati 30 km tra La Virginia e Asia (Lotto 1).


Cliccare qui e co/26 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.ani.gov.co/. 17/20.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs