Il 29.01.2015 la TBM Elizabeth (peso 1.000 t, diametro 7 m) ha abbattuto il diaframma nella stazione di Liverpool Street per il Crossrail. Quaranta metri sotto la città di Londra è stato scavato il tunnel più lungo (8,3 km) del Crossrail da Limmo Peninsula, vicino a Canning Town, sino a Farringdon. Alla TBM Elisabeth restano ora da scavare gli ultimi 750 m, prima di arrivare entro la primavera alla stazione di Farringdon, sua destinazione finale. Qui, in occasione del breakthrough, saranno collegati per la prima volta i tunnel est/ovest del Crossrail. La TBM Victoria giungerà a Farringdon qualche settimana piu tardi.
Il Crossrail, una volta completato, conterà 42 km di tunnel. Ad oggi le otto TBM da 1.000 t hanno scavato, sotto Londra, oltre 39 km di nuove gallerie ferroviarie con 6,2 m di diametro.
Proseguono i lavori di costruzione delle dieci nuove stazioni e le opere fuori terra ad ovest di Paddington e ad Est di Stratford.
Durante il 2015 si concluderanno i principali lavori di tunnelling per il Crossrail e si curerà l’allestimento dei tunnel e delle stazioni. Cliccare qui per il video, qui e uk/40 per l'archivio di tunnelbuilder. Visit http://www.crossrail.co.uk. 05/15.