Il sistema ferroviario elettrificato e il tunnel stradale illuminato del collegamento del Fehmarnbelt, lungo 18km, necessiteranno di un gruppo di continuità dedicato. Il tunnel avrà quindi una propria sottostazione a Rødbyhavn, che occuperà 20.000 m2 e consumerà 60 Giga Watt ora (GWh) all’anno, quanto una città di circa 10.000 famiglie. La potenza totale sarà di circa 120 MW.
Per la prima volta in Danimarca saranno utilizzati tecnologie e metodi di costruzione, collaudati in altri paesi, per proteggere la sottostazione dalle inondazioni in caso di tempeste sull’ isola di Lolland e per evitare interferenze elettromagnetiche.
I treni utilizzeranno la maggior parte della potenza dalla sottostazione. La sottostazione fornirà energia anche a tutte le attrezzature tecniche nel tunnel, come ad esempio l'illuminazione, le pompe e la ventilazione. I treni utilizzeranno l’energia danese durante l’attraversamento del tunnel e lungo il breve tratto di terra sul Fehmarn, dove potranno passare al sistema elettrico tedesco. La Germania sarà in grado di garantire l’alimentazione temporanea del tunnel in caso di cali di tensione.
Femern A / S ha comunicato i tre consorzi pre-qualificatisi per la costruzione della sottostazione e riceverà le offerte finali entro la fine del 2015. La firma dell’appalto pè prevista nel 2016. Cliccare dk/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.femern.com. 38/14.