Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

EAU - Il Dubai Strategic Sewerage Tunnel (DSST)

16/05/2016
EAU - Il Dubai Strategic Sewerage Tunnel (DSST)

L’emirato di Dubai ha in progetto la costruzione di 75 km di tunnel fognari profondi nei quartieri di Deira e Bur Dubai: un progetto simile allo Strategic Tunnel Enhancement Programme (STEP) di Abu Dhabi. Il progetto, il cui costo previsto ammonta a 3,01 miliardi di Euro (12,5 miliardi di Dirham degli Emirati Arabi), comprende la costruzione di 25 km di tunnel a Deira da Palm Deira sino all’impianto di trattamento delle acque reflue di Al Warsan; 50 km di tunnel a Bur Dubai da Creek sino all’impianto di trattamento delle acque reflue di Jebel Ali; 2 stazioni di pompaggo a Jebel Ali (profondità 90m) e ad Al Warsan (profondità 35 m). Il diametro iniziale dei due tunnel è di 3,5 m e quello finale è di 5 - 6 m. Sarà utilizzata la tecnologia del micro tunnel che prevede la costruzione di pozzi in cui viene calata la TBM  che scaverà il tunnel, senza intralci e interruzioni della viabilità.

Il nuovo sistema fognario per la raccolta delle acque reflue sfrutterà la gravità con conseguente risparmio sui costi di gestione: i tunnel profondi 25-90 m sostituiranno 121 stazioni di pompaggio che consumano elettricità e necessitano di manutenzione periodica. I tunnel, la cui durata prevista è di 100 anni, abbatteranno del 30% le emissioni di carbonio. Il progetto coprirà l’espansione dell’emirato nei prossimi 50 anni.

L’impresa Parsons Overseas Ltd (USA) si è aggiudicata l’appalto di consulenza per il progetto del tunnel. Cliccare ae/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.dm.gov.ae/wps/portal/home. 20/16.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs