Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Emirati Arabi Uniti - Il tunnel fognario di Abu Dhabi

01/11/2013
Emirati Arabi Uniti -  Il tunnel fognario di Abu Dhabi

In data 08.10.2013 è caduto l'ultimo diaframma per il tunnel fognario lungo 41 km e con un diametro interno massimo di 5,5 m, che raccoglierà per gravità le acque reflue dell’isola e della terra ferma di Abu Dhabi e le convoglierà alla stazione di trattamento di Al Wathba. L’ultima sezione completata, è lunga 4,7 km e collega l’area del Club Ufficiali con il Centro Esposizioni di Abu Dhabi. Fa parte del lotto lungo circa 16 km del progetto STEP il cui valore ammonta a circa 1,46 miliardi di dollari.
La TBM, lunga 90 m, pesante 450 t e partita a Luglio 2012, ha scavato un tunnel con un diametro interno di 4,5 m a 32 m di profondità. L’avanzamento medio è stato di 150 m/settimana. La TBM ha attraversato una geologia composta da siltiti dolomitiche, argille, limi e gessi senza incidenti di percorso dovuti a crolli di terreno. La TBM è uscita vicino all’ADNEC, il centro espositivo di Abu Dhabi.
Impregilo, a Gennaio 2013, aveva ultimato lo scavo dei 25 km di tunnel previsti dai contratti T-02 e T-03, utilizzando cinque TBM Herrenknecht.
Il tunnel fognario di Abu Dhabi collega ora Al Mushrif con Al Wathba.
I lavori continueranno sulle parti restanti del progetto: 43 km di tunnel di collegamento alla galleria principale, con un diametro più piccolo e compreso tra 800 mm e 3 m e le stazioni di pompaggio. Il termine dei lavori per progetto è previsto nel 2015. Cliccare qui, qui e qui per ulteriori informazioni e ae/16 per l’archivio di tunnelbuilder. 44/13.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs