Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Estonia/Finlandia - Tunnel ferroviario Helsinki-Tallinn

22/06/2016
Estonia/Finlandia - Tunnel ferroviario Helsinki-Tallinn

Il Consiglio regionale di Helsinki-Uusimaa, insieme al Governo della Contea di Harju, alle città di Helsinki e Tallinn, al Ministero degli Affari Economici e delle Comunicazioni dell’Estonia e al Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni della Finlandia, esaminerà da un punto di vista tecnico, economico e sociale, la possibile realizzazione di un tunnel ferroviario tra Helsinki e Tallinn, le capitali della Finlandia e dell'Estonia (il FinEst Link): analizzerà le possibili tecniche di costruzione e i potenziali effetti del tunnel sull'ambiente; esaminerà le questioni di sicurezza e i benefici economici rispetto agli attuali servizi di traghetto.
Nei primi mesi del 2015, le città di Helsinki e Tallinn, il Consiglio regionale di Helsinki-Uusimaa e il governo della contea di Harju avevano pubblicato uno studio di prefattibilità che dimostra come il tunnel ferroviario tra Helsinki e Tallinn sarebbe un investimento economicamente vantaggioso. Il rapporto afferma che un aumento del traffico passeggeri e merci pari al 30% coprirebbe più della metà delle spese del tunnel. I costi del progetto ferroviario dovrebbero essere coperti per un 40% dai fondi UE oltre che da investitori privati.
Il 14.06.2016 è stato confermato il finanziamento UE per alcuni nuovi progetti del Programma del Baltico Centrale, dedicato ai progetti transnazionali. Il finanziamento combinato per il FinEst Link e il FinEstSmartMobility, progetto presentato da Helsinki e Tallinn per migliorare i flussi di trasporto nei porti, è pari a 3,1 milioni di Euro. Il costo previsto del FinEst Link ammonta a 1,3 milioni di Euro, di cui il 75% sarà coperto dal Programma del Baltico Centrale 2014-2020 e il restante 25% da Finlandia ed Estonia. Collegarsi a http://finestlink.fi/en/http://www.uudenmaanliitto.fi/en e a http://www.hel.fi/www/uutiset/en. 25/16.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs