Il Fehmarnbelt Fixed Link tra Danimarca e Germania e il tunnel di Base del Brennero tra Austria ed Italia sono due progetti di importanza vitale per la rete di trasporti europea.
Il 21.09.2016 i rappresentanti delle due società e i membri di STRING e Brenner Corridor Platform, le due organizzazioni per lo sviluppo regionale, hanno firmato un accordo di cooperazione.
Entrambi i progetti sono considerati prioritari dalla Commissione Europea, poichè hanno l’obiettivo di eliminare i colli di bottiglia che ostacolano il commercio, la crescita e la cooperazione transfrontaliera perchè promuovono un trasporto passeggeri e merci più efficiente e rispettoso dell'ambiente in tutta Europa.
Il collegamento del Fehmarnbelt e il tunnel di base del Brennero affrontano diversi ostacoli tecnici, in quanto uno attraversa il mare e l'altro una catena montuosa, ma condividono molte delle stesse sfide che i grandi progetti infrastrutturali devono affrontare interagendo con le comunità e dovendo rispettare un quadro giuridico e normativo di due diversi paesi diversi.
L'accordo consentirà ai due progetti di condividere le esperienze e d’imparare gli uni dagli altri. Questo vale sia per le innovazioni tecniche e scientifiche, sia per la comunicazione e sia per progetti comuni da parte dei dipendenti. Cliccare qui e dk/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://femern.com/en. 38/16.