Il 18/02/2020 la TBM Grace ha abbattuto il diaframma della futura stazione di Bayswater, completando così, dopo 32 mesi, lo scavo del primo tunnel di 8 km da Forrestfield a Bayswater.
A fine Luglio 2017 la TBM Grace era partita da Forrestfield per lo scavo di una delle due gallerie per il nuovo progetto del Forrestfield-Airport Link. Valore progetto 1,15 miliardi di Euro (1,86 miliardi di Dollari Australiani).
La TBM Grace durante il suo avanzamento ha installato metà dei 54.000 conci di calcestruzzo prefebbricati localmente e utilizzati per il rivestimento dei due tunnel. La TBM è passata sotto l’aeroporto di Perth e il fiume Swan e ha attraversato diverse tipologie di terreno. Lungo il suo tracciato la TBM ha attraversato gli scatolari delle future stazioni dell'Aeroporto e di Redcliffe.
La TBM Grace sarà ora disassemblata ed estratta dal pozzo in previsione dell’arrivo della TBM Sandy atteso per Maggio. Proseguiranno i lavori di costruzione delle tre nuove stazioni.
La nuova linea entrerà in esercizio nella seconda metà del 2021 e fornirà un collegamento ferroviario di 20 minuti tra le colline orientali, l'aeroporto di Perth e il CBD di Perth.
Cliccare
qui per l’aggiornamento di Febbraio sui lavori,
qui e
au/34 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi
https://www.forrestfieldairportlink.wa.gov.au/ e a
https://www.metronet.wa.gov.au. 08/20.