Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia/Grand Paris Express - Aggiornamenti

17/01/2017

Durante il 2017 inizierà la costruzione di 14 delle 16 stazioni e di 31 dei 38 pozzi di sicurezza e di ventilazione della linea 15 Sud della Grand Paris Express. Prenderanno il via inoltre i lavori propedeutici delle Linee 14 Sud e 16. Tra un anno la prima TBM della Linea 15 Sud sarà pronta per iniziare lo scavo. Entro la primavera di quest’anno sono attese le dichiarazioni di pubblica utilità per le Linee 15 Est, 15 Ovest, 17 e 18. Si potrà così proseguire con gli studi tecnici comprendenti le indagini geologiche, gli studi ambientali e le analisi dello stato degli edifici esistenti.

Durante il 2016 sono stati aggiudicati 3 contratti su 8 per la Linea 15 Sud. Nel primo semestre del 2017 saranno aggiudicati gli altri cinque.

A fine Gennaio: l’appalto per la costruzione della tratta tra le stazioni di Villejuif Louis Aragon (esclusa) e Creteil L’Echat (inclusa), comprendente le 4 nuove stazioni di Creteil L’Echat, Vert-de-Maison, Les Ardoines e Vitry-Centre, lo scavo di due tunnel di 3,3 km e 4 km, i pozzi di accesso delle TBM (zona Arrighi) e i pozzi di uscita a Creteil (stadio F. Desmond), i lavori di scavo tra la Linea 15 Sud e il collegamento con il Sito di Manutenzione delle Infrastrutture (SMI), un tunnel di 1,1 km  e una tratta in trincea di 415 m per l’accesso allo SMI.

A fine Febbraio: l’appalto per la tratta tra le stazioni di Fort d’Issy Vanves Clamart (esclusa) e di Villejuif Louis-Aragon (inclusa): un tunnel a doppia canna  (3,9 km e 4 km) comprendente 5 stazioni (Chatillon-Montrouge, Bagneux, Arcueil-Cachan, Villejuif Institut Gustave-Roussy, Villejuif Louis-Aragon), 8 ulteriori opere tra cui il pozzo di partenza della TBM al Parco Robespierre a Bagneux.

A metà Marzo: l’appalto per la costruzione della tratta tra le stazioni di Bry - Villiers -Champigny (inclusa) e Creteil L’Echat (esclusa), comprendente 3 stazioni (Bry - Villiers -Champigny, Champigny-Centre e Saint-Maur - Creteil), le opere di scavo delle Linee 15 Sud ed Est, 7,8 km di tunnel e 7 opere annesse. La TBM partirà dalla stazione di Bry -Villiers - Champigny. Il pozzo di uscita a Creteil non fa parte dell’appalto.

A fine Aprile: l’appalto per la costruzione della tratta tra il pozzo di l’Île-de Monsieur e la stazione Fort d’Issy – Vanves - Clamart (esclusa), comprendente la realizzazione di un tunnel di 4 km, le stazioni di Pont-de-Sevres e Issy RER, oltre ad altre opere ausiliarie.

A metà Maggio: l’appalto per la costruzione dell’accesso in trincea coperta e della stazione di Noisy-Champs (370 m).

Entro la fine del 2017 saranno aggiudicati 2 dei 3 contratti relativi alla Linea 16: la costruzione della tratta tra le stazioni di Aulnay (inclusa) e di Chelles (esclusa), comprendente lo scavo di due tunnel di  5,8 km e 5,3 km, 4 stazioni (Aulnay, Sevran-Beaudottes, Sevran - Livry e Clichy-Montfermeil) e altre opere annesse; la costruzione della tratta tra le stazioni di Chelles (inclusa) e Noisy-Champs (esclusa), comprendente lo scavo di un tunnel di 5,5 km e la nuova stazione di Chelles oltre alle opere annesse.

Il terzo e ultimo contratto per la Linea 16 sarà aggiudicato a inizio 2018 e riguarderà la tratta tra le stazioni di Saint-Denis Pleyel (inclusa) e Aulnay (esclusa).

I primi 4 bandi per le finiture (impianti e allestimento stazioni) della Linea 15 Sud usciranno nel 2017 e saranno aggiudicati nel  2018.

Ai primi bandi per l’armamento e le catenarie della Linea 15 Sud, usciti a fine 2016 ne seguiranno altri nel 2017.

Cliccare qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 03/17.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs