Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia/Grand Paris Express - Per metà Ottobre il lancio della prima TBM della Linea 16

19/09/2019
Francia/Grand Paris Express - Per metà Ottobre il lancio della prima TBM della Linea 16

Sabato 14.09.2019 si è svolta la cerimonia di battesimo della prima TBM (peso 110 t, diametro 9,87 m) che scaverà la Linea 16 della Grand Paris Express. La TBM è stata chiamata Armelle, come  Armelle Martin, la vigilessa che ha salvato da un incendio una mamma con i suoi 3 bambini.

La TBM, fabbricata da Herrenknecht, scaverà 3,3 km di tunnel della Linea 16 dal pozzo Braque ad Aulnay Sous-Bois sino al manufatto Hugo a Blanc Mesnil. Per la costruzione del pozzo di Braque, profondo 23 m, sono state estratte circa 1700 t di terra.  Il manufatto Hugo, profondo 40 m, al termine dei lavori sarà utilizzato per la ventilazione e lo smaltimento fumi del tunnel oltre che, in caso di incidente, come entrata di emergenza nel tunnel di deviazione verso il centro operativo di Aulnay, il più importante per le Linee 16 e 17.  


La Societe du Grand Paris ha aggiudicato il contratto per il Lotto 1 riguardante la costruzione della Linea 16 al Consorzio guidato da Eiffage Genie Civil insieme a Razel Bec, Eiffage Rail, TSO e TSO Catenaires. Il contratto per il Lotto 2 riguardante sempre la Linea 16 è stato aggiudicato alla Joint Venture composta dall’italiana Salini Impregilo e dall’impresa francese NGE. Cliccare qui per il video, qui per ulteriori informazioni, qui e fr/127 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.societedugrandparis.fr. 38/19.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs