Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia/Italia - Nuovo accordo italo-francese sulla Torino-Lione

06/02/2012
Lo scorso 30 Gennaio i governi italiano e francese hanno firmato un nuovo accordo intergovernativo: un protocollo addizionale al trattato di Torino del 2001 che sarà sottoposto ai parlamenti dei due Paesi per la ratifica.

L'accordo specifica il tracciato della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, in particolare sul versante italiano, approvando le modifiche apportate e definisce il fasaggio che porterà alla realizzazione, in una prima fase, della sezione transfrontaliera, includendo un tunnel di base di 57 km tra Susa, in Italia, e Saint-Jean-de-Maurienne, in Francia. L'accordo Identifica anche le modalità di governance del progetto e del futuro promotore pubblico che succederà a LTF, che avrà il compito di realizzare la sezione transfrontaliera, sotto la responsabilità degli stati.

Il nuovo accordo conferma anche, come parte della prima fase, la ripartizione dei costi della sezione transfrontaliera: circa 8,5 miliardi di Euro divisi tra Francia (42,1%), Italia (57,9% ) e UE che potrebbe coprire il finanziamento restante, pari al 40% del costo complessivo. Infine, l'accordo stabilisce i principi adottati da entrambi i governi per il trasferimento modale per il traffico transalpino. Cliccare it/80 e fr/11. Collegarsi a www.ltf-sas.com. 06/12


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs