Il 31 Gennaio 2013 e' stato presentato il Progetto definitivo della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, approvato da Ltf (Lyon Turin Ferroviaire), società responsabile dell'opera. Il progetto, rispetto allo studio originario del 2005, ha recepito diverse modifiche sia come tracciato che come modalità realizzative. Le comunità locali disponibili al dialogo, direttamente o attraverso loro esperti, sono state partecipi di un confronto continuo durante l’intero processo di definizione delle scelte, dalle prime ipotesi di tracciato fino al progetto definitivo. L’Osservatorio Torino-Lione è stata la sede di questo confronto con 204 sedute (dal 12 dicembre 2006 al 29 gennaio 2013), 10 gruppi di lavoro e oltre 300 audizioni di cui 65 internazionali. Il Tavolo istituzionale di Palazzo Chigi in 7 riunioni ha definito gli obiettivi e i tempi dell’Osservatorio. Sono state considerate 11 alternative di tracciato e alla fine è stato individuato il corridoio migliore anche sulla base dei suggerimenti delle comunità locali raggruppate in 5 ambiti territoriali omogenei.
Il progetto definitivo è costituito dal
tunnel di base di 57 km (due gallerie indipendenti a singolo binario con rami di comunicazione ogni 333 metri) che trasformerà l’attuale tratta di valico in una linea di pianura; la
sezione transfrontaliera che sul lato italiano si estende per 18,1 km, di cui 12,5 nel tunnel di base;
la parte in superficie nella Piana di Susa per 2,6 km e
la connessione alla linea storica a Bussoleno per 3 km, di cui 2,1 Km in galleria; la
galleria geognostica e di servizio de La Maddalena a Chiomonte di 7,5 km. Cliccare
qui per maggiori informazioni,
fr/11 e
it/80 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
www.ltf-sas.com. 06/13.