Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia/Parigi - Prolungamento della Linea 11

29/07/2019
Francia/Parigi - Prolungamento della Linea 11


I tunnel, lungo il prolungamento della Linea 11 della metropolitana di Parigi sino a Rosny-Bois-Perrier, saranno realizzati con il metodo convenzionale,  con TBM tra le stazioni Serge Gainsbourg e La Dhuys,  e in cut & cover. La sezione di 600 m tra le stazioni di La Dhuys e Rosny-Bois-Perrier sarà su viadotto.

La TBM, che sarà utilizzata per la tratta centrale del prolungamento della linea 11, è stata fabbricata da Herrenknecht ed è stata battezzata Sofia, come la sua madrina Sofia Amalou, agente RATP.  L’avanzamento medio previsto per la TBM (lunghezza 106 m, peso 1450 t, diametro 9,12 m) sarà di 12 m al giorno.

A partire dal 22 Luglio  sino a Settembre 2019, i pezzi più grandi della TBM Sofia saranno trasportati su 25 convogli (13 arriveranno di giorno e 12 di notte) presso il cantiere del pozzo La Dhuys a Rosny-sous-Bois, dove si procederà al loro assemblaggio con due gru mobili da 400 e 700 t. Sono previste altre consegne sino a Febbraio 2020. La TBM, il cui lancio è atteso entro la fine dell’anno, scaverà il tunnel di 3 km  verso Lilas sino alla futura stazione Serge Gainsbourg, dove sarà smontata. Cliccare fr/81 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://prolongementligne11est.fr/. 31/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs