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Germania - Iniziato lo scavo del tunnel Rastatt

30/05/2016
Germania - Iniziato lo scavo del tunnel Rastatt


Il 25.05.2016 sono ufficialmente iniziati gli scavi del tunnel ferroviario Rastatt, sulla tratta Karlsruhe-Rastatt Sud (sezione 1) della linea Karlsruhe - Basilea (182 km).  Il tunnel, lungo 4270 m dal portale Nord ad Oetigheim  sino a Rastatt Sud-Niederbuehl, attraversa una geologia con falde acquifere e terreni sciolti. Sarà realizzato con due TBM Mixshield (lunghezza 90 m, peso 1750 t, diametro 10,97 m) costruite da Herrenknecht e che installeranno 30.000 conci (7 per ogni anello) per il rivestimento.
La prima TBM è stata assemblata nel pozzo di partenza ad Oetigheim per scavare la canna Est, con un avanzamento medio di 13 m/gg. La seconda TBM, circa 4 mesi dopo, inizierà a scavare la canna Ovest.
La pianificazione preve la conclusione dei lavori di scavo per il primo trimestre 2018; l’allestimento, incluso armamento, sistemi di sicurezza e controllo tra il 2018 e il 2021; l’entrata in esercizio nel 2022 dopo la fase di test.
Il tunnel Rastatt è il primo progetto della rete DB e il più vasto dei quattro progetti pilota nazionali ad utilizzare e testare il sistema BIM (Building Information Modelling) che, tra le altre cose, permette di valutare progettazioni, flussi ed utilizzo dei tunnel in tridimensionale.
Il progetto complessivo, valore 11,6  miliardi di Euro, riguarda la trasformazione della linea a  4 binari per incrementarne la capacità e permettere il transito di treni merci e di treni passeggeri con velocità sino a 250 km/h. Le sezioni 2, 3, 4, 5 e 6 (Rastatt Sud - Offenburg) e la sezione 9.1 (Schliengen - Eimeldingen) sono già in esercizio. La progettazione relativa alla sezione 7 (Offenburg - Herbolzheim) è in fase di rielaborazione in seguito alle decisioni del Project Advisory Board e del Bundestag per i costi aggiuntivi necessari per l’ottimizzazione. La progettazione della sezione 8 (Herbolzheim - Huegelsheim) è in attesa di approvazione. Per la sezione 9 (Haltingen - Weil am Rhein) sono già state realizzate le barriere anti rumore e le parti in sotterraneo. Cliccare de/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.karlsruhe-basel.de/. 22/16.





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