Lo scorso 11.08.2019 Sibylle, la prima delle due TBM coinvolte nella costruzione del tunnel ferroviario Albvorland, ha completato, dopo solo un anno e mezzo, i 7.700 m della canna nord. Il tunnel Albvorland, tra le due città di Kirchheim unter Teck e Wendlingen am Neckar, fa parte della nuova linea Wendlingen-Ulm.
La TBM Sibylle non ha scavato l’intera canna sino a Wendlingen am Neckar, infatti gli ultimi 200 m prima dei portali saranno realizzati in tradizionale. La TBM sarà ora smontata e i pezzi saranno trasportati sino al cantiere di Kirchheim unter Teck.
Wanda, la seconda TBM, sta scavando la canna Sud del tunnel Albvorland e il suo arrivo a Wendlingen è atteso in Autunno. A seguire la cerimonia per la conclusione dello scavo del tunnel.
Le TBM sono lunghe 120 m, pesano 2.300 t, hanno 10,82 m di diametro e una potenza di 4.400 Kw. Cliccare qui e de/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.bahnprojekt-stuttgart-ulm.de. 35/19.