Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • PPS
  • Geodata
  • Systemair Srl
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Grecia - Breakthrough Canna Destra tunnel Klokova

30/06/2016
Grecia - Breakthrough Canna Destra tunnel Klokova

Il 23.06.2016 l’impresa Terna ha abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel a doppio fornice di Klokova (2,9 km) sull’A5, l’autostrada Ionia Odos. La nuova autostrada, grazie a questo tunnel costruito con drill&blast e 2 martelli idraulici, bypasserà il monte Klokova, attualmente attraversato dalla stretta strada nazionale greca EO5. La conclusione dei lavori, iniziati a Marzo 2015, è prevista per l’estate 2017.
L’autostrada Ionia Odos, lunga 196 km, da Antirio sino a Ioanina (Egnatia Odos I/C) collega la Grecia occidentale, favorisce lo sviluppo dei centri urbani e di campagna come Ioanina, Arta e Agrinio; serve e collega i porti di Patrasso, Astakos ed Igoumenitsa; contribuisce allo sviluppo dell’area migliorando l’accesso alle località turistiche e archeologiche. Una volta completata viaggiare da Antirio a Ioanina richiederà 1 ora e 0 minuti invece di 3 ore e mezza.
Il progetto attarversa  regioni e 4 contee. L’avanzamento lavori a Maggio risultava essere pari al 77,09%. Le principali opere dell’A5 sono 24 ponti, 77 sottopassi e  4 tunnel a doppia canna: Kalydona (1200 m), Makyneia (500m),  Klokova (2900m) e Ampelia (1000 m). Collegarsi a  http://www.terna.gr/ e a http://blog.geotechpedia.com/. 26/16.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs