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Hong Kong - Liantang/ Heung Yuen Wai Boundary Control Point

06/10/2015
Hong Kong - Liantang/ Heung Yuen Wai Boundary Control Point

Ad Hong Kong lo scorso 31.08.2015 si è svolta la cerimonia di lancio della TBM EPB (diametro 14  m) presso il portale Nord del tunnel facente parte del collegamento tra i Nuovi Territori Nord Orientali e Liantang al confine con la terra ferma in Cina.
L’impresa Dragages Hong Kong Ltd si è aggiudicata sino al 2018 il contratto  (CV/2012/08) del Liantang/ Heung Yuen Wai Boundary Control Point,  valore 1,19 miliardi di Euro. L’appalto comprende la costruzione di una tratta di strada a doppia carreggiata (circa 400 m a cielo aperto e 4,8 km in tunnel) a collegamento tra lo svincolo di Fanling e il futuro svincolo di Sha Tau Kok, oltre alla fornitura e installazione del sistema di ventilazione, alle opere E&M  e agli edifici di servizio per i tunnel Lung Shan e Cheung Shan, ai portali e alle opere accessorie.
Nella zona settentrionale sono state individuate numerose faglie sismiche e quindi Dragages Hong Kong ha optato per una EPB TBM, più facilmente adattabile alle diverse geologie lungo il tracciato.

La TBM è dotata di Mobydic e Telemach, due innovative soluzioni tecnologiche che consentono la mappatura del fronte roccioso in tempo reale, così come il rilevamento e la sostituzione tramite robot di eventuali componenti danneggiate, riducendo la necessità di ispezioni umane alla testa della TBM. Queste tecnologie migliorano l’efficienza del cantiere, aumentano significativamente la sicurezza delle maestranze e le condizioni di lavoro.
L’impiego della TBM EPB dual-mode è stato suddiviso in tre fasi in modo da ridurre al minimo i disagi per la comunità ed ottimizzare l’efficienza dei lavori. La prima fase, in cui la TBM realizza 200 m del tunnel largo 23 m in direzione Sud; la seconda, in cui la TBM continua ad avanzare mentre il tunnel dietro di lei viene allargato; e la terza, in cui la TBM si sposta dalla prima canna alla seconda nella caverna, alta 21 m e larga 23 m, in fase di scavo.
Portale Nord
Gli scavi al portale Nord erano iniziati a Maggio 2014. Sono stati estratti circa 530.000 m3 di smarino. Sono stati realizzati i portali del tunnel e la pavimentazione dell’area da cui è partita la TBM. Sono stati utilizzati sino a 15 escavatori da 80 t e 500 dumper in un giorno.
A fine Agosto 2015 era pronto il muro temporaneo, alto 20 m, per consentire la costruzione del tunnel in direzione Nord a partire da Settembre 2015, era stato allestito il cantiere per la TBM ed erano stati costruiti i muri di sostegno.
Portale Sud
Nel 2° trimestre 2015, terminato il ponte provvisorio in acciaio, costruito sopra la ferrovia MTR,  sono stati scavati 128.000 m3 di roccia dura e sono stati completati i lavori propedeutici di cantiere.
Lo scavo con metodo tradizionale del tunnel in direzione Nord era iniziato ad Aprile 2015. Ad oggi l’avanzamento è di 42 m a sezione piena.
Nel tunnel in direzione Sud, l’avanzamento è di 23 m a sezione piena, nonostante la roccia molto dura.
Sono in corso i lavori di preparazione in vista delle prime volate previste per l’ultimo trimestre dell’anno e di costruzione delle fondamenta e dei muri degli edifici di ventilazione.
Caverna
In seguito al completamento con drill&blast del tratto di accesso lungo 320 m, è iniziato lo scavo della caverna alta 21 m, larga 23 e lunga 47 m dove arriverà la TBM EPB nel 2016. Il 24.08.2015, poco prima del lancio della  TBM avvenuto il 31.08.2015, era stato terminato lo scavo con drill&blast della parte superiore della caverna. La prima caduta di diaframma avrà luogo nel 2016. Collegarsi a http://www.lthywbcp.com.hk/  e a http://dragageshk.com/. 41/15.





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