Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - 10 TBM al lavoro per la Linea 3 di Mumbai/Bombay

19/02/2018


I lavori di costruzione della Linea 3 della metropolitana di Mumbai/Bombay, iniziati a Novembre 2016 per conto della MMRC (Mumbai Metro Rail Corporation), hanno raggiunto un avanzamento del 15-16%. La Linea 3, la prima linea in sotterraneo della città, collegherà il quartiere di Cuffe Parade nella zona Sud con il quartiere più a Nord di Santacruz Electronics Export Processing Zone (SEEPZ) e avrà 26 stazioni su 27 in sotterraneo.

I lavori di costruzione sono suddivisi in 18 lotti. I 7 lotti relativi a tunnel & stazioni sono stati aggiudicati nel 2016 a 5 contractor che utilizzeranno 17 TBM, fornite da TerratecRobbins, Herrenknecht e STEC. Le TBM sono state battezzate con  i nomi dei fiumi che scorrono  nello Stato indiano del Maharashtra: Godavari, Krishna, Surya, Tanasa, Tapi, Vaitarna e Wainganga.

Il 15.02.2018 la TBM Vaitarna-1,  Lotto UGC02 (da CST-Chhatrapati Shivaji Terminus a Mumbai Central), è la prima ad iniziare lo scavo del tunnel principale dal pozzo di lancio presso Azad Maidan verso Mumbai Central. Era stata lanciata lo scorso 04.12.2017.


Sempre il 15.02.2018 Wainganga-3, la terza TBM del Lotto UGC07, è arrivata al porto di Mumbai e sarà presto scaricata per iniziare lo scavo verso l’aeroporto Internazionale di CSIA.

Il 13.02.2018  la TBM Tansa-1 del Lotto UGC03 (da Mumbai Central a Worli) è stata scaricata al Porto per essere poi portata al pozzo di lancio al Science Museum, da dove inizierà a scavare il tunnel tra le stazioni di Science Museum e Worli.

Il 12.02.2018 la TBM Wainganga-2 del Lotto UGC07 è arrivata alla rampa del pozzo di lancio a Sariput Nagar, dove sarà calata a breve per iniziare lo scavo verso la stazione SEEPZ.

In data 08.02.2018 Krishna-2, la seconda TBM per il Lotto UGC04 aveva scavato 75 m e stava per terminare lo scavo iniziale sino al pozzo di lancio a Naya Nagar. Subito dopo comincerà lo scavo del tunnel di linea.

In data 08.02.2018 si è iniziato a montare il backup della TBM Wainganga-1, la prima del Lotto UGC07 (da Marol Naka al Deposito) lanciata l’08.01.2018 dalla JV L&T-STEC. Sono stato smantellati gli anelli provvisori al pozzo di lancio di Pali Ground (Marol Naka).


Il 31.01.2018 la TBM Godavari-2 del Lotto UGC05 (da BKC a Santacruz) è stata assemblata al pozzo di lancio di Vidya Nagri, pronta per realizzare il tunnel verso CSIA Domestic Airport.

Il 25.01.2018 la TBM Krishna-1 per il Lotto UGC04 (da Naya Nagar a Dadar) era nella fase conclusiva di assemblaggio dopo aver completato i primi 120 m sino al pozzo di lancio a Mahim. Era partita il 09.11.2017 dal pozzo vicino a Dharavi.

Il 19.01.2018 la TBM Godavari-1 per il Lotto UGC06 ha iniziato a scavare il tunnel di 2,9 km tra le stazioni di Vidya Nagri e CSIA Domestic Airport.

In data 07.01.2018 Vaitarna-2, la seconda TBM per il Lotto UGC02 (da Azad maidan a Mumbai Central) era stata calata nel pozzo di Azad maidan da cui scaverà il tunnel in direzione Nord verso Mumbai Central.



Le operazioni di scavo richiederanno due anni e, da cronoprogramma, dovrebbe concludersi entro Dicembre 2021. Cliccare qui e in/77 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.mmrcl.com/en e a https://mmrda.maharashtra.gov.in/home. 08/18.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs