Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Completato scavo tunnel Rohtang

19/10/2017


I lavori di scavo del tunnel Rohtang (8 km) nell’Himachal Pradesh,  iniziati il 28.06.2010, sono terminati lo scorso 11.10.2017 quando, con l’ultima volata, è stato abbattuto il diaframma con un ritardo di oltre 3 anni.


Non è stato possibile completare il progetto entro Febbraio 2015, come inizialmente previsto, per le grandi difficoltà incontrate a livello atmosferico e geologico: inverni rigidi, venute d’acqua, divieto di estrazione dello smarino e ritardo nell'assegnazione dei terreni necessari per la cava. Lo scavo era stato fermato anche nel 2016 perchè ci si era imbattuti in una zona con  basse coperture  che ostacolavano l’avanzamento.


Il breakthrough è stato posticipato a causa dei soli 6m di avanzamento giornaliero con il drill&blast e delle alte temperature interne ai tunnel durante l’estate che rendevano difficile una prolungata presenza in sotterraneo degli operai.


Il budget iniziale di Rs 1.355-crore è lievitato sino a Rs 4,035 crore.


Il tunnel sarà aperto al traffico nel 2019 e abbrevierà di circa 48 km  la distanza tra Manali e Keylong, nel distretto di Lahual. I veicoli non dovranno più attraversare il Rohtang pass. La strada per il tunnel devierà dall’attuale tracciato della autostrada Manali-Leh a Palchan, 9 km da Manali, e vi si ricongiungerà vicino all’Hotel Gufa a Sissu. Cliccare qui e in/32 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://bro.nic.inwww.strabag.com  e a www.afcons.com.  42/17.




 



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs