Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

India - Le TBM EPB di Terratec si preparano per la metropolitana di Pune

03/11/2019


Terratec è lieta di annunciare la consegna delle prime 2 TBM EPB da 6,61 m di diametro che saranno utilizzate dalla JV Gulermak-Tata Projects Limited per la costruzione della Linea 1 della nuova metropolitana di Pune, nel Maharashtra, in India. Le TBM S78 e S79, battezzate Mutha e Mula, hanno superato con successo il collaudo di fabbrica nel mese di Ottobre.


All'inizio di quest'anno, Maharashtra Metro Rail Corporation Limited (MahaMetro) aveva annunciato che la Joint Venture si era aggiudicata i contratti per la costruzione di entrambe le canne del nuova tratta di metropolitana Nord-Sud, lunga 16,56 km. La sezione sotterranea di 5 km - che va dal College of Agriculture di Shivajinagar sino a Swargate e ha cinque stazioni - è considerata la parte più impegnativa della linea, poiché passa sotto le aree densamente popolate del mercato Kasba Peth, Budhwar Peth e Mandai.


Le principali sfide del progetto saranno il tunnel sotto gli edifici secolari presenti in superficie, l'attraversamento sotto il fiume Mutha, il calo  e lo smontaggio della TBM in prossimità delle stazioni di Budhwarpeth e Mandai, dove lo spazio disponibile è molto limitato a causa dell’intensa urbanizzazione.


Le versatili TBM EPB di Terratec sono dotate di robusti taglienti progettati per scavare efficacemente nel basalto compatto e con pressioni fino a 4 bar. Le TBM, in fase di avanzamento, installeranno gli anelli di rivestimento in calcestruzzo prefabbricato (larghezza  1.400 mm e spessore 275 mm) composti da cinque conci più una chiave.


Le TBM sono già partite dallo stabilimento Terratec in Cina e - a Novembre - arriveranno al porto di Mumbai, da dove saranno trasportate a Pune per essere assemblate e poi testate sul posto a metà Dicembre.


Cliccare qui per il comunicato stampa, qui e in/80 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://terratec.co. 44/19.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs