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Iniziano i lavori di costruzione del tunnel di Shiziyang in Cina

04/02/2008
Iniziano i lavori di costruzione del tunnel di Shiziyang in Cina

Il tunnel di Shiziyang si trova tra le stazioni di Dongyong e Humen sulla linea ferroviaria AV Canton-Shenzhen-Hong Kong. Questa galleria a doppia canna si snoda sotto il fiume Zhujiang (Pearl) ed è il primo attraversamento ferroviario di un fiume in Cina.
Nella Cina meridionale il 9 Novembre 2007, oltre 300 operai cinesi hanno iniziato a scavare un tunnel ferroviario, che attraversa il fiume, vicino all’estuario del Fiume Pearl. Sarà il primo tunnel ferroviario cinese ad attraversare un fiume e la galleria subalvea più lunga del paese. Il tunnel a doppia canna fa parte della linea AV, lunga 146 km, che collegherà Canton, la capitale della provincia di Guangdong e potenza economica della Cina, con Shenzhen, anch’essa nel Guangdong e Hong Kong.
Le due canne del tunnel saranno lunghe complessivamente 10,8 km (5.550 m e 5.250 m) e attraverseranno l’estuario del Fiume Pearl a Shiziyang, vicino al ponte di Humen, per collegarsi con Canton, sul fiume Pearl, e Dongguan, a sudest di Canton. Le due canne saranno tra loro collegate da 23 bypass, di cui 19 nelle sezioni scavate con la TBM.
Per scavare il tunnel (4.540 m e 4.500 m) saranno utilizzate quattro grandi STBM di NFM Technologies, con 11,12 m di diametro: due TBM per ogni canna che avanzeranno una in direzione dell’altra. Due TBM sono già arrivate in cantiere. La TBM 1 ha già scavato 500 m, la TBM 2 ha iniziato il 1° Febbraio. La TBM 3 sarà consegnata ad inizio Febbraio, mentre la TBM 4 è in fase di collaudo nello stabilimento di Shenyang. Collegarsi a www.nfm-technologies.com
Quando
si realizza un tunnel con una singola TBM, la fresa è in genere disassemblata all’esterno della galleria dopo la caduta del diaframma, a scavo concluso. Tuttavia, quando occorre realizzare in breve tempo gallerie lunghe e con grande diametro, è possibile optare per due TBM che lavorino in direzione opposta, una verso l’altra. In tal caso le frese devono essere smontate dove s’incontrano, all’interno del tunnel. Per poter smontare in sicurezza le TBM provenienti da direzioni opposte, occorre agire sin dalla fase progettuale dello scudo.CRTG è l’impresa di costruzione per due fronti e China Railway 12th Bureau Group Corporation per gli altri due fronti. Il tunnel dovrebbe essere terminato ad Aprile 2009. Investimento pari a 2,4 miliardi di Yuan Renminbi. La linea AV Canton-Shenzhen-Hong Kong, con treni che raggiungeranno i 350 km/h, dovrebbe entrare in servizio nel 2010. Permetterà di spostarsi tra le tre località menzionate in meno di un’ora. Cliccare cn/75. 06/08.


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