Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Irlanda - Consultazione pubblica per il MetroLink di Dublino

28/03/2018

Il Governo irlandese ha incluso il progetto del MetroLink nel Piano di Sviluppo Nazionale 2018-2027, pubblicato a Febbraio 2018. Nel Piano di Sviluppo Nazionale, non si parla più di Metro North e Metro South, bensì di un unico progetto, il MetroLink. MetroLink, il nuovo servizio di metropolitana lungo 26 km e con 25 stazioni si snoderà dall’estuario a nord di Swords sino a Sandyford a Sud, passando per l’aeroporto e il centro di Dublino. La sezione in sotterraneo, lunga 13 km, andrà da nord dell’aereoporto a Charlesmont a sud di Saint Stephens Green. Il MetroLink, il cui costo ammonta a 3 miliardi di Euro,  entrerà in esercizio nel 2027.

La strategia di sviluppo dei trasporti urbani (2016-2035) per la Grande Area Metropolitana di Dublino prevedeva un collegamento ferroviario dalla zona Sud del centro città sino a  Swords oltre all'adeguamento della Luas Green Line in modo da collegare i servizi metropolitani diretti a Nord verso l'aeroporto oltre a dotare Dublino di un corridoio ferroviario urbano ad alta frequenza e capacità.

NTA (National Transport Authority) e TII (Transport Infrastructure Ireland) hanno individuto alcune ipotesi di  tracciato per il MetroLink ed evidenziato quello preferibile. In data 23.03.2018 hanno dato il via alle consultazioni pubbliche richiedendo commenti sulle opzioni di tracciato e sul tracciato delineato come preferito. Dal 27 Marzo all'11 Maggio avranno luogo anche una serie di eventi di informazione pubblica in diverse località lungo il percorso come Swords, Ballymun, Dublin City, Glasnevin, Ranelagh e Leopardstown.

Tempistiche

2018 - Consultazione sul tracciato preferito
2019 - Emissione Bando
2020 – Aggiudicazione Bando
2021 – Inizio lavori costruzione
2027 – Entrata in esercizio del MetroLink

Cliccare qui per un video e ie/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.tii.ie/news/press-releases/metrolink/ e a www.metrolink.ie. 13/18.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs