Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Islanda - Breakthrough nel tunnel stradale Vadlaheidi

29/05/2017
Islanda - Breakthrough nel tunnel stradale Vadlaheidi


Lo scorso 28.04.2017 il consorzio Osafl Sf di Reykjavik (Islanda), composto da Marti Contractors (50%) e IAV (50%), ha terminato le operazioni di scavo del tunnel stradale Vadlaheidi in Islanda, abbattendo gli ultimi 3 m che separavano il portale Est dal portale Ovest. Lo scavo con drill&blast in roccia dura del tunnel a singolo fornice, lungo 7.170 m, era iniziato il 03.07.2013. Il tunnel Vadlaheidi,che sarà a pagamento, ha una sezione T9, 5 con un piano stradale largo 9,5 m e una sezione di scavo di 65 m²-

 

Durante lo scavo sono state affrontate e superate notevoli sfide, come venute di oltre 30 l/sec di acqua calda a 60° C o di 500 l/sec di acqua fredda  causate da geyser, così come condizioni geologiche molto variabili.

 

Il tunnel ha 14 piazzole di sosta di cui 4 per l’inversione di marcia, 4 locali tecnici interni e 2 accanto ai portali. Il progetto prevede la costruzione di 4,1 km di strada su entrambi i lati del tunnel. Il tunnel, che sarà aperto al traffico nel 2018, ridurrà di 16 km la distanza  le città di Akureyri e Myvatn. Collegarsi a http://www.marticontractors.com  e a http://www.iav.is. 22/17.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs