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Israele - Quattro TBM per la Linea Rossa di Tel Aviv

08/08/2016
La Linea Rossa fa parte della Ferrovia Leggera della Gush Dan. La Gush Dan è l’area metropolitana comprendente i distretti di Tel Aviv e Centrale, in Israele. La Linea Rossa collegherà le città di Tel Aviv, Bat Yam, Bnei Brak, Petah Tikva e Ramat Gan. Unirà Petakh Tikva a Nord Est di Tel Aviv, con Bat Yam a Sud. La linea sarà lunga 24 km, di cui 11 km in galleria da Manshiyya/Neve Tzedek sino a dopo l’interscambio di Geha. La Linea Rossa avrà 34 stazioni, di cui 10 in sotterraneo con un’interdistanza di 1 km. Le stazioni in sotterraneo saranno dotate di porte sulla banchina e i treni saranno a gestione automatica. La linea, il cui completamento è previsto per Ottobre 2021, sarà il secondo servizio in sotterraneo d’Israele, dopo la Carmelit ad Haifa. In futuro la linea sarà prolungata sino all’interscambio di Moshe Dayan a Rishon Lezion. A Tel Aviv sono in programma altre sette linee.
La costruzione della Linea Rossa è iniziata nel 2007. Ad Agosto 2010 il Governo, dopo la rottura del contratto iniziale stipulato con il consorzio MTS, aveva deciso di proseguire i lavori attingendo ai fondi pubblici destinati ai progetti di interesse nazionale. A Marzo 2011 NTA Metropolitan Mass Transit System Ltd aveva quindi pubblicato i bandi per la progettazione dei diversi pozzi di lancio delle TBM che avrebbero scavato gli 11 km di galleria e per la progettazione del deposito di Kiryat Aryeh. Il 22.01.2012 NTA ha pubblicato un bando di prequalifica per la progettazione e costruzione dei tunnel delle linee Rossa e Verde, prevedendo l’utilizzo in contemporanea di diverse TBM.  

A Maggio 2015, NTA aveva aggiudicato i lavori di costruzione della Linea Rossa alla Joint Venture Cinese-Israeliana composta da China Railway Tunnel Group, appartenente al China Railway Group (51%) e da Solel Boneh Infrastructure, appartenente al Shikun & Binui Group (49%). Il contratto di progettazione e costruzione dal valore di 727,14 milioni di Euro (3,1 miliardi di Nuovi Sheqel Israeliani) prevede lo scavo di 11 km di tunnel a doppia canna con 5,5 m di diametro collegati da 16 bypass e con 6 stazioni sotterrenee per la sezione occidentale della Linea Rossa di Tel Aviv. Le stazioni sono state progettate da NTA.
A Giugno 2015, le società Danya Cebus Ltd e China Civil Engineering Construction Corporation (CCECC) si erano aggiudicare l’appalto da 164,57 milioni di Euro (700 milioni di Nuovi Sheqel Israeliani) per la costruzione della stazione di Carlebach, sempre sulla Linea Rossa di Tel Aviv. La stazione di Carlebach sarà una delle più larghe di Tel Aviv, perchè costruita su tre livelli: per la Linea Rossa, per la futura Linea Verde e per la biglietteria. 

Lo scorso 02.08.2016 Yisrael Katz, il Ministro Israeliano dei Trasporti, in occasione della conferenza stampa per la celebrazione di un anno dall’inizio della ripresa dei lavori della Linea Rossa, vicino all’Israel Diamond Exchange a Ramat Gan, ha annunciato l’avvio della costruzione delle linee Verde e Porpora entro il 2018 e che, a partire dall’anno prossimo,  4 TBM realizzeranno la tratta in sotterraneo della Linea Rossa tra Tel Aviv e le zone orientali di Ramat Gan:  2 TBM avanzeranno da Est verso Ovest; 2 TBM scaveranno da Ovest verso Est. Le TBM (lunghezza 274 m, peso 800 t e larghezza 6,85 m) scaveranno i tunnel 27,43 m sotto la superficie con un avanzamento medio giornaliero di 22,86 m. Le TBM posizioneranno anche i conci di rivestimento. Una delle TBM è già in Israele. Un’altra è in viaggio dalla Germania. Quando il progetto sarà concluso, la linea di ferrovia leggera sarà utilizzata da 70.000 utenti. 

La Linea Verde, la seconda ad essere costruita nell’area della Gush Dan, sarà lunga 39 km e con 61 stazioni. 4,5 km e le 5 stazioni di Levinsky, Carlebach, Dizengoff, Rabin Square e Arlozorov saranno in sotterraneo. La Linea Verde andrà da Herzliya a Nord sino a Rishon Lezion e Holon a Sud, passando per il centro di Tel Aviv. 
La Linea Porpora, lunga 28 km, è progettata per collegare il centro di Tel Aviv e l’area di Tel HaShomer, un quartiere di Ramat Gan, ad Est dell’area metropolitana di Tel Aviv. La Linea Porpora avrà 44 stazioni e la conclusione della sua costruzione è prevista per il  2021. La Linea partirà dalla stazione di Savidor Mercaz a Tel Aviv, proseguirà a Sud Est sino a Givatayim e Ramat Gan – passando per Sheba Medical Center e Bar Ilan University per giungere infine a Kiryat Ono e a Or Yehuda. Cliccare il/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.nta.co.il/en/home, http://www.crtg.cn/about/crtg.html, http://en.shikunbinui.co.il/, http://www.danya-cebus.co.il/en/ e a http://www.ccecc.com.cn/en/. 31/16.


 


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