Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Calabria-Sicilia – Elettrodotto Sorgente-Rizziconi

11/11/2013
Italia/Calabria-Sicilia – Elettrodotto Sorgente-Rizziconi

Il collegamento in sotterraneo tra la località di approdo di Favazzina dei cavi marini e la verticale della Stazione Elettrica di Scilla è parte integrante del nuovo elettrodotto a 380 kV c.a. in doppia terna Sorgente-Rizziconi di collegamento tra la Sicilia e la Calabria. Le principali opere in progetto consistono in una galleria sub orizzontale di 2.842 m scavata a foro cieco e in un pozzo verticale di oltre 300 m di profondità, che consentiranno di portare i cavi dall’approdo marino a Favazzina fino alla Stazione Elettrica di Scilla, posta alla quota di circa 630 m sul livello del mare. Il primo tratto di galleria, lungo 100 m, è scavato in tradizionale per consentire l’inserimento di una parte della TBM, il superamento del sottopassaggio ferroviario e stradale e del primo tratto più superficiale di roccia allentata ed alterata.
L’impresa Cipa Spa partecipa a quest’opera con la realizzazione dei primi 100 m della Galleria Favazzina con scavo in tradizionale, il pozzo verticale (pre-rivestimento e rivestimento definitivo) e il raccordo con la galleria.
A fine Ottobre 2013 è stato ultimato lo scavo del pozzo verticale che parte all’interno della Stazione Elettrica di Melia, di proprietà Terna, per congiungersi alla galleria. Il pozzo verticale, alto oltre 300 m e con un diametro di circa 7 m, è stato scavato in tradizionale dall’alto verso il basso con sfondi massimi di 2 m in modo da consentire l’immediata posa in opera del prerivestimento ed il sistema di drenaggio. Il rivestimento definitivo è in calcestruzzo fibrorinforzato ed è eseguito in risalita a partire dal fondo.
Cliccare qui per ulteriori informazioni sul progetto e it/168 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.cipaspa.it e a www.terna.it. 46/13.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs