Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Campania - Completata galleria Monte Olibano per Ferrovia Cumana

08/07/2020


In data 02/07/20 è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Monte Olibano, parte del progetto di ammodernamento e potenziamento della Ferrovia Cumana.

La nuova galleria rientra nel programma di raddoppio della Cumana, lungo una tratta di circa 5 km, e comprende, tra gli altri, gli interventi di rettifica del tracciato della vecchia galleria Monte Olibano a semplice binario, la realizzazione delle nuove stazioni di Pozzuoli e Cantieri, l’adeguamento della stazione Gerolomini e l’attrezzaggio ferroviario a doppio binario della tratta Dazio – Cantieri.

La realizzazione delle opere consentirà di completare definitivamente il raddoppio della ferrovia, permettendo di effettuare un servizio di trasporto di tipo metropolitano sull’intera Linea Cumana, con alta frequenza dei treni e alti standard di sicurezza. L’ultimazione dell’intero programma di ammodernamento e potenziamento della ferrovia è prevista per Giugno 2023. La rete costituita dalle ferrovie Cumana e Circumflegrea, serve, con 33 stazioni, l’intero settore occidentale dell’area metropolitana di Napoli e il bacino di traffico flegreo, una zona ad alta densità di popolazione, destinata ad un ulteriore sviluppo per il continuo incremento abitativo e turistico.

La Cumana, oggi in corso di ammodernamento, collega, con un tracciato di circa 20 km, il centro di Napoli con il Comune di Bacoli, attraversando il tessuto urbano del capoluogo (Montesanto, Corso Vittorio Emanuele, Fuorigrotta, Bagnoli) e numerosi centri dell’area flegrea, quali Pozzuoli, Arco Felice, Lucrino, Baia, Fusaro e Torregaveta. Cliccare qui per il video e collegarsi a https://www.astaldi.com. 28/20.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs