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Italia/Lazio - Posizionate le 2 TBM per lo scavo della Linea C sino ai Fori Imperiali

28/06/2017
Italia/Lazio - Posizionate le 2 TBM per lo scavo della Linea C sino ai Fori Imperiali

La tratta T3, da San Giovanni (esclusa) a Fori Imperiali, della LInea C di Roma è in corso di realizzazione: i lavori sono iniziati il 21 marzo 2013.

La tratta ha uno sviluppo di 3,6 km, con 2 stazioni (Amba Aradam/Ipponio e Fori Imperiali) e 2 pozzi di ventilazione (via Sannio e Piazza Celimontana).

Nella stazione Amba Aradam, collocata in posizione intermedia tra la stazione San Giovanni e la stazione Fori Imperiali, sono state rinvenute importanti strutture antiche ed in particolare una caserma romana, di oltre trenta vani decorati con affreschi parietali e pavimenti a mosaico, che sarà oggetto di uno specifico progetto di allestimento all’interno della futura stazione.

La stazione Fori Imperiali si sviluppa al di sotto dell’omonima via, tra il Colosseo e la zona antistante la Basilica di Massenzio e sarà nodo di interscambio con la Linea B.


I primi 140 m di galleria, per ogni via di corsa, tra la stazione di San Giovanni ed il Pozzo Multifunzionale 3.3 di Via Sannio, sono stati scavati in tradizionale a foro cieco, mediante tecnologia microtunnelling. Una volta realizzato il foro pilota (diametro esterno 3000 mm, diametro interno 2600 mm), dall’interno di tale struttura, sono stati eseguiti i consolidamenti a raggiera iniettando nel terreno miscele chimiche e cementizie, per migliorare le caratteristiche meccaniche e l’impermeabilità del terreno prima di procedere allo scavo in allargo delle due gallerie di linea.


Il 19.06.2017 la prima delle due TBM che scaveranno l’ultima parte delle gallerie della tratta T3 della Linea C, fino alla Stazione Fori Imperiali,  è stata calata all’interno del pozzo di introduzione 3.3 di Via Sannio, con l’ausilio di una speciale gru da 750 t. La TBM, una volta ruotata, è stata traslata di qualche metro in avanti in direzione dello scavo. Il 21.06.2017 è stata calata all’interno del pozzo anche la seconda TBM. Le TBM della Linea C hanno un diametro di 6,70 m, sono lunghe 100 m backup compreso e pesano 450 t. Durante l’avanzamento delle TBM, l’erettore installerà il rivestimento definitivo dei tunnel costituito da conci prefabbricati in calcestruzzo. Cliccare 
qui e it/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://metrocspa.it. 26/17.





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