La TBM, diametro 13,64 m, che andrà ad effettuare lo scavo nel cantiere della Nuova Aurelia Bis a Savona è attualmente in fase di montaggio in Germania. I test di collaudo e accettazione della TBM sono previsti a metà febbraio. La TBM, peso 2.750 t, lunghezza 120 m back-up incluso, potenza installata sulla testa 3.850 kW, potenza totale 4.950 kW, forza di spinta massima 8.445 t, sarà quindi smontata e spedita a Savona. Il nuovo tratto stradale dell’Aurelia bis, tra Albisola Superiore e Savona Torrente Letimbro, sarà lungo complessivamente 5.100 m, di cui 3.900 m in galleria. La sezione comprenderà 4 tunnel naturali: Cappuccini (1,1 km) dalla zona Letimbro allo svincolo Miramare, scavato con TBM; San Paolo (2 km), già in esercizio, dallo svincolo Miramare sino al rio Basci; Basci (530 m) dal rio Basci alla zona di via delle Industrie, scavato con la TBM a partire dall'imbocco est; Grana (188 m) dalla zona di via delle industrie ad Albissola Marina alla zona di Grana ad Albisola Superiore, scavato con metodi tradizionali. Cliccare
it/88. Collegarsi a
http://www.infrastrutture.regione.liguria.it/component/bandiegare/infrastruttura/20-nuova-aurelia-savona.html. 07/13.