Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Liguria - Variante SS 1 Aurelia 3° Lotto

04/03/2016

Il 03.03.2016 Società Italiana Gallerie ha organizzato la prima visita tecnica del 2016 nei cantieri della tangenziale di La Spezia.
Il tracciato del 3° lotto della Variante di La Spezia sulla SS 1 Aurelia, in costruzione tra Felettino e il raccordo autostradale La Spezia-Santo Stefano di Magra, lungo 4,2 km di cui 2,7 km in galleria,  presenta 4 svincoli (via del Forno, Buonviaggio, S. Venerio e Melara), 6 gallerie naturali (Fornaci I di 430 m, Fornaci IV di 135 m, Felettino I di 692 m, Felettino III di 198 m e Pellizzarda di 864 m), 3 gallerie artificiali, 4 viadotti principali e 11 viadotti secondari.
Il cantiere è molto complesso sia per le sfide tecniche proposte dai terreni (caratteristiche morfologiche, litologiche, di falda e basse coperture), sia per le preesistenze da sottoattraversare (strade, linea ferroviaria e galleria ferroviaria in esercizio appartenente alla linea pontremolese), sia per l’ubicazione dei cantieri stretti tra mare, zone urbanizzate e le montagne liguri.
Le 6 gallerie naturali, in costruzione con metodo convenzionale e a piena sezione, attraversano contesti geotecnici/geomeccanici problematici che rendono necessaria la realizzazione di importanti interventi di precontenimento del cavo e del fronte scavo. Ad oggi sono stati scavati 634 m. Durante i lavori si sono verificati sfornellamenti nelle gallerie Felettino 1 e Felettino 3 oltre ad importanti fenomeni deformativi, dovuti al rinvenimento di condizioni geomeccaniche più sfavorevoli di quanto previsto in sede di progettazione, con cedimenti di superficie in corrispondenza di preesistenze (galleria Felettino 3).
Il tracciato dell’asse principale del 3° lotto della variante Aurelia ha origine all'imbocco della galleria Castelletti (km 0+047,11) e termina in corrispondenza del portale d’attacco tra la galleria naturale Fornaci I e l’artificiale Fornaci II al km 3+980,34, per una lunghezza di 3933,23 m.
Entro l’estate 2017 sarà fruibile la variante all’abitato di La Spezia: i suoi collegamenti con il tessuto urbano e con la zona portuale realizzano, con lo svincolo di Castelletti e con i primi due lotti già aperti al transito, un asse tangenziale alla città di La Spezia, che collega la SS 1 Aurelia nei pressi di San Benedetto con il raccordo autostradale La Spezia-Santo Stefano Magra e con il sistema autostradale. L`investimento complessivo è di oltre 194 milioni di Euro. Cliccare it/88 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.societaitalianagallerie.it/ e a http://www.stradeanas.it. 09/16.

 

 



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs