Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia - Anche la seconda TBM è arriva in Stazione Tolstoj

26/03/2019
Italia/Lombardia - Anche la seconda TBM è arriva in Stazione Tolstoj


Il 25.03.2019 anche la seconda TBM, dedicata alla realizzazione della galleria pari della tratta Ovest (da S.Cristoforo a Solari)  della M4 di Milano, è arrivata nella Stazione Tolstoj. La TBM era partita il 10.03.2019 dalla Stazione Frattini e in 15 giorni ha scavato i 385 m di tunnel della tratta Frattini-Tolstoj con un avanzamento medio di 26 m/giorno.


L’11.03.2019 aveva raggiunto la futura stazione Tolstoj la prima TBM dedicata alla realizzazione della galleria dispari della medesima tratta. La TBM, partita il 21.02.2019 dalla Stazione Frattini aveva scavato 382 m in 16 giorni con un avanzamento medio di 24 m/giorno.


Ad oggi sulle gallerie della Tratta Ovest sono stati a posati 2.807 anelli prefabbricati, necessari per realizzarne il rivestimento definitivo, per un avanzamento complessivo dello scavo pari al 64%.


Anche la seconda TBM sarà ora sottoposta ai consueti lavori di manutenzione programmati tra una stazione e l’altra, prima di ripartire verso la Stazione di Washington-Bolivar.


La linea 4, promossa dal Comune di Milano, è realizzata dalla società concessionaria M4 i cui soci sono lo stesso Comune, le imprese costruttrici (Salini Impregilo, Astaldi, Ansaldo STS, Hitachi Rail Italy, Sirti) e il gestore Atm.


Con 15 km di estensione e 21 stazioni, la linea Blu collegherà il centro di Milano con il quartiere Forlanini (Milano Est – fino all’Aeroporto di Linate) e il quartiere Lorenteggio (Milano Ovest – fino a San Cristoforo). Sarà una metropolitana leggera ad automazione integrale senza guidatore a bordo (driverless) che verrà utilizzata da una media di 86 milioni di passeggeri l’anno. Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.metro4milano.it. 13/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs