Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia – Approvato progetto fattibilità Variante SS45 bis

23/11/2017


Il C.d.A. di Anas ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e lo studio di prefattibilità ambientale dei lavori di costruzione della variante in galleria della SS 45bis Gardesana Occidentale, dal km 86,567 al km 88,800, nel comune di Gargnano, in provincia di Brescia. Importo complessivo 89 milioni di Euro.

La SS 45bis Gardesana Occidentale, che costeggia la sponda occidentale del Lago di Garda, è una delle più importanti vie di comunicazione tra le province di Brescia e Trento e costituisce uno dei più importanti itinerari della Regione Lombardia dal punto di vista paesaggistico e turistico.



Il progetto di variante della SS 45bis Gardesana Occidentale mira a ridurre i tempi di percorrenza e a eliminare le congestioni di traffico causate dalle ridotte sezioni delle gallerie attualmente esistenti e dal costante aumento di mezzi, anche pesanti e da turismo, che transitano lungo il tratto di strada.



Per superare queste criticità, il progetto prevede la nuova realizzazione di una strada extraurbana secondaria a carreggiata unica con singola corsia per senso di marcia che bypassi, con un’unica galleria che si estende per 1,8 km, le tre gallerie esistenti D’Acli, Eutemia e Dei Ciclopi. Data la conformazione del territorio e l’alto valore del contesto paesaggistico, la nuova infrastruttura potrà essere realizzata solo a monte dell’attuale sede stradale. Nella fase progettuale sono state studiate quattro ipotesi di variante, tutte caratterizzate dalla realizzazione di una galleria naturale in rocce calcaree ma con differenze significative nei punti di inizio e fine intervento. I tempi previsti per la realizzazione dei lavori è stimato in 786 giorni. Collegarsi a http://www.stradeanas.it. 47/17.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs