Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia - Assemblea pubblica a Buccinasco per prolungamento della M4

16/07/2019


Il 26.6.2019 si è svolta a Buccinasco l’assemblea pubblica dove sono stati presentati i sei progetti per il prolungamento della linea 4 della metropolitana nel Sud ovest milanese: sei scenari possibili che consentirebbero il prolungamento della metropolitana dalla stazione di San Cristoforo a Milano fino a Buccinasco e, a seconda del progetto, anche a Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio.


Sono state esaminate diverse opzioni di tracciato tra cui:

  • lo sbinamento (impraticabile) lungo l’asse del Lorenteggio, tra le stazioni di Gelsomini e Segneri;
  • il prolungamento breve (Soluzione 1: lunghezza 1521 m, Stazione 1 a Buccinasco)
  • i prolungamenti esclusivamente interni al settore di territorio delimitato da ferrovia, M2 e Tangenziale Ovest (Soluzione 2: lunghezza 3203 m, Stazioni 1 e 2 a Buccinasco; Soluzione 3: lunghezza 4162 m, Stazioni 1 e 2 a Buccinasco,  Stazione 3 a Corsico);
  • prolungamenti più lunghi che ipotizzano di riportare la M4 a Nord del Naviglio Grande lungo l’asse della Nuova Vigevanese (Soluzione 4: lunghezza 5762 m, Stazione 1 a Corsico-Buccinasco,  Stazione 2 a Corsico, Stazione 3 a Corsico-Cesano, Stazione 4 a Trezzano sul Naviglio; Soluzione 5: lunghezza 4842 m, Stazione 1 a Corsico-Buccinasco,  Stazione 2 a Corsico, Stazione 3 a Cesano; Soluzione 5 Bis: lunghezza 5241 m, Stazione 1 a Corsico-Buccinasco,  Stazione 2 a Corsico, Stazione 3 a Cesano).


Tutti i prolungamenti presentano un primo tratto in comune da realizzarsi parzialmente in viadotto e in trincea per superare l’area delle cave a Sud del deposito M4, zona nella quale si prevede la realizzazione di un posto di movimento per le corse barrate (tranne che per la Soluzione 1). Dal punto terminale della Soluzione 1 i tracciati proseguiranno tutti in galleria da scavare con una coppia di TBM sino al nuovo capolinea. Solo le soluzioni 5 e 5 bis prevedono un tratto terminale in viadotto.

Cliccare qui per tutti i documenti relativi alla prima fase del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/news/buccinasco-m4-documenti-e-video-assemblea-pubblica e a https://www.metro4milano.it. 29/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs