Il 21.05.2017, presso la futura stazione Susa, si è svolto il terzo open day per la M4, la linea blu della metropolitana di Milano che collegherà Linate con San Cristoforo.
In data 03.05.2017 la TBM Stefania è arrivata al cantiere della stazione Susa. Era partita il 19 Aprile scorso dal cantiere della stazione Argonne (dove era arrivata il 1 Aprile). In 14 giorni ha scavato un tunnel di 256 m tra le due stazioni, avanzando 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, ad una profondità media di 15 m. La TBM Stefania ha installato 183 anelli di calcestruzzo a rivestimento della galleria dispari (localizzata a Sud).
Sono così completati circa 4 km della prima galleria, tra Linate e piazzale Susa con le fermate Quartiere Forlanini, Forlanini Fs e Argonne.
In data 11.05.2017 la seconda TBM, che scaverà la galleria pari (localizzata a Nord) nella tratta Est della M4, è partita dal Manufatto Sereni, il cantiere situato tra le stazioni Forlanini Fs e Argonne.
Come la TBM Stefania, lavorerà 24 ore su 24, 7 giorni su 7, realizzando circa 15 m al giorno ad una profondità media di 15 m. Anch'essa terminerà il proprio lavoro alla stazione Tricolore, dove entrambe le TBM (diametro 6,36 m) saranno estratte e sostituite da due macchine con diametro superiore (9,15 m) per la realizzazione delle gallerie della tratta centrale.
Per la realizzazione della M4 sono impiegate 6 TBM, differenti per diametro di scavo e per tipologia di stazione: nella tratta centrale (San Babila-Solari) le gallerie sono più grandi e permettono di alloggiare sia la via di corsa che la banchina di stazione; nelle tratte esterne (Linate-San Babila e Solari-San Cristoforo) all’interno della galleria viene ospitata solo la via di corsa dei treni mentre la banchina di stazione rimane unica centrale e a servizio di entrambe le direzioni di viaggio. Cliccare qui e it/16 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.metro4milano.it. 21/17.