Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia – Caduta Diaframma Canna Est galleria Morazzone

05/12/2013
Italia/Lombardia – Caduta Diaframma Canna Est galleria Morazzone

Il 4 Dicembre 2013 alla presenza di una numerosissima folla e con una suggestiva cerimonia è stato abbattuto il diaframma della Canna Est della galleria Morazzone (2.167 m) sulla Pedemontana Lombarda.
La ventilazione è stata garantita da due gruppi ventilanti monostadio di Systemair, diametro 1800 mm e motore a 6 poli da 110 kW, installati sugli imbocchi della galleria, lato Gazzada. Ogni elettroventilatore, in grado di sviluppare una portata complessiva di 72 m3/s con una pressione totale di 1400 Pa, è dotato di sistema di insonorizzazione ad alto coefficiente di assorbimento acustico a setti fonoassorbenti. Tale sistema è stato appositamente progettato per ottenere una risultante acustica di 60 dB(A) a 25 m con funzionamento alla massima velocità e potenza ( 980 rpm – 110 kW). L’ausilio di controllo a mezzo inverter ha permesso l’ottimizzazione della ventilazione in ogni condizione di lavoro e anche nell’occasione specifica di S. Barbara.
Per il rivestimento definitivo e l’impermeabilizzazione sono stati utilizzati tessuto non tessuto da 400 g/m2 e manto impermeabile in PVC con uno spessore di 2 mm. Rivestimento definitivo, arco rovescio e calotta sono stati realizzati con calcestruzzo classe C30, talvolta armato mediante barre in acciaio ad aderenza migliorata. Lo spessore minimo del rivestimento definitivo,  variabile in base alla sezione di scavo, è di 70 cm – 150 cm. Il rivestimento definitivo è realizzato con due cassoni metallici per ogni canna, costruiti da CIFA: a sud con uno sviluppo di 15 m e a nord i 12,50 m.
I lavori di scavo proseguiranno ora nella canna Ovest. La conclusione dei lavori è prevista per l’estate 2014. Cliccare qui per alcune foto di cantiere, qui, qui e it/128 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.pedemontana.com, www.systemair.com e a www.cifa.com. 49/13.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs