Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Italia/Lombardia – Entro il 2015 la linea 5 arriverà allo Stadio di San Siro

28/07/2014

Metro5 SpA sta completando la tratta da Garibaldi a San Siro della linea 5 (Lilla) di Milano. Si è provveduto all’installazione dell’illuminazione normale e di emergenza, dell’impianto prese industriali con tensione 400V e 230V, della ventilazione del tipo push pull con i ventilatori posizionati nelle camere di ventilazione adiacenti le stazioni, della protezione contro incendio tramite idranti; della rilevazione incendi realizzata con tecnologia a cavo fibrolaser e dell’impianto altoparlanti.
I primi collaudi della nuova tratta inizieranno ad Agosto e proseguiranno a Settembre. I collaudi, poiché la linea 5 è completamente automatizzata ed è gestita da un unico posto di controllo, si svolgeranno di notte per consentire durante il giorno l’esercizio commerciale da Bignami a Garibaldi.
Nel 2015 la linea 5 si allungherà complessivamente di 10 fermate che saranno aperte in due tranche.
Entro il 30.04.2015, prima dell’Expo, sarà in esericizio l’intera tratta da Bignami a San Siro Stadio con l’apertura delle stazioni di Domodossola (interconnessione con le Ferrovie Nord), Lotto (interconnessione con la Linea 1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio.
A fine Ottobre 2015 saranno aperte le rimanenti stazioni: Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello. 
Le TBM, per realizzare la stazione Lotto della linea 5, sono passate circa 8-10 m sotto la linea 1. Il piano ferro raggiunge i 25 m sotto il piano campagna. La presenza massiccia di acqua di falda ha obbligato ad un potenziamento delle opere di consolidamento ed è stato approntato un locale pompe.
La stazione allo Stadio di San Siro è dotata della doppia banchina  e dell’asta di manovra.
L’armamento, nelle zone in cui la nuova linea passa molto vicino agli edifici, come ad es. a Segesta, a Lotto e nella tratta Gerusalemme-Cenisio, è stato realizzato con il sistema Milano massivo che permette di attenuare le vibrazioni: le rotaie sono state posate su piastre/masconi, in calcestruzzo armato su supporti discreti.
Dall’ 01.03.2014 la linea 5 è in esercizio da Bignami a Garibaldi: una tratta di 6,1 km con  9 stazioni: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola, Garibaldi.
La linea 5, una volta terminata, collegherà la città per 12,8 km da Bignami a San Siro con un tempo di percorrenza di 26 minuti. Cliccare qui per alcune foto di cantiere, qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.metro-5.com. 31/14.

 


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs