L’11.04.2019 la prima TBM, dedicata alla realizzazione della galleria dispari della tratta Ovest (da S.Cristoforo a Solari) della M4 di Milano, è arrivata nella Stazione Washington Bolivar. La TBM, partita il 27.03.2019 dalla Stazione Tolstoj, ha scavato 393 m in 16 giorni con un avanzamento medio di 25 m/giorno.
Attualmente, sulle gallerie della Tratta Ovest della Blu, sono stati posati 3.100 anelli prefabbricati per un avanzamento complessivo dello scavo pari al 71%.
Ora, come di consueto tra una stazione e l’altra e prima di ripartire in direzione della Stazione Foppa, è prevista l’attività di manutenzione ordinaria della talpa. Verranno quindi svolte lavorazioni di vario tipo (elettriche, elettromeccaniche, meccaniche e oleodinamiche), anche in orario notturno, che potranno provocare rumore. Ci scusiamo per il disagio.
Nel frattempo anche la seconda Tbm è ripartita dalla Stazione Tolstoj per realizzare la seconda galleria della tratta fino a Stazione Washington Bolivar.
Nuovi traguardi anche sulla Tratta Centro (tra Tricolore e Solari). Ad inizio Aprile i lavori di consolidamento al Cavo Redefossi, l’antico canale sotterraneo che porta le acque del Seveso al Lambro lungo la cerchia dei Bastioni, hanno permesso alle Tbm che realizzano questa sezione della M4 di lavorare in piena sicurezza e di oltrepassare regolarmente il Cavo Redefossi.
La linea 4, promossa dal Comune di Milano, è realizzata dalla società concessionaria M4 i cui soci sono lo stesso Comune, le imprese costruttrici (Salini Impregilo, Astaldi, Ansaldo STS, Hitachi Rail Italy, Sirti) e il gestore Atm.
Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.metro4milano.it. 16/19.