Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia - Prolungamenti Linea 1 e Linea 5

18/01/2017

Ripartono i lavori per il prolungamento della linea M1 dalla stazione di Sesto FS fino alla stazione di Monza Cinisello in località Bettola - con la stazione intermedia di Sesto Restellone per complessivi 1,9 km, di cui 1,5 km in galleria. La nuova stazione della metropolitana rossa sarà connessa direttamente con la A4, la superstrada 36 proveniente da Monza e Lecco, la tangenziale Nord di Milano e la viabilità di Monza, e avrà un sistema di parcheggi costituito da 2.500 posti auto per assicurare le esigenze di interscambio.

Il 16.01.2016 i Comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Monza, la Città metropolitana e la Regione Lombardia hanno infatti incaricato MM (Metropolitana Milanese) di affidare i lavori al nuovo appaltatore. Il progetto era fermo da oltre un anno per il fallimento della ditta appaltatrice e per la necessità di una variante e di un rifinanziamento.

Il CIPE, in data  01.12.2016, aveva approvato il finanziamento di 23 milioni di euro all’interno del Patto tra l’Esecutivo e la Regione Lombardia, con il successivo via libera del Comitato tecnico del Ministero dei Trasporti.

Il cronoprogramma prevede il riavvio dei lavori a marzo 2017, la presentazione e approvazione del progetto esecutivo entro maggio. Quindi esecuzione di tutti i lavori con conclusione prevista per l’estate del 2019.

Novità anche per il progetto di prolungamento della M5 a Monza. 
In data 30.12.2016, grazie al contributo economico di Regione Lombardia (75 mila euro), Comune di Milano (75 mila euro), Comune di Monza (15 mila euro) e Comune di Cinisello Balsamo 15 mila euro, è stato infatti formalizzato a MM l’incarico per la realizzazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica del prolungamento della linea metropolitana 5 dalla stazione Bignami all’ospedale San Gerardo di Monza, passando dalla Villa Reale e attraversando il Comune di Cinisello Balsamo, e da San Siro a Settimo Milanese. Questo studio è importante per avviare la progettazione vera e propria finanziata con 16 milioni dal Patto per Milano siglato a settembre scorso tra Governo e Comune di Milano. Cliccare qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.comune.milano.it. 03/17.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs