Il 30.01.2017 è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria di Induno del nuovo collegamento ferroviario Arcisate - Stabio (Svizzera).
Il tunnel è stato scavato in contemporanea su due fronti, da Varese e da Stabio, ed ha un tratto intermedio di 478 m realizzato in galleria naturale e da due tratti esterni realizzati in galleria artificiale: 21 m lato Varese e 451 m lato Stabio (Svizzera).
Il tracciato della galleria ha un andamento in curva e si trova ad oltre 50 m di profondità, sotto il tunnel della precedente linea ferroviaria, che sarà trasformata in pista ciclopedonale.
Proseguono intanto gli interventi per la realizzazione delle opere civili della futura sede ferroviaria: le due gallerie Induno (950 m) e Bevera (970 m) e 3,5 km di trincee in ambito urbano; il viadotto Bevera a 7 campate (439 m) e il ponte Baranzella (40 m); le stazioni di Induno Olona, Arcisate e Gaggiolo, quest’ultima in comune di Cantello.
Terminate le opere strutturali, sarà posato l’armamento ferroviario e il sistema di alimentazione elettrica dei treni. Quindi saranno realizzati gli impianti di sicurezza e segnalamento per la circolazione ferroviaria.
Le opere civili, di armamento e la trazione elettrica sono realizzate da Salcef.
Le opere tecnologiche sono state appaltate a Ottobre 2016 all’ATI CEIT-Alstom e attualmente sono in corso la progettazione costruttiva e le attività propedeutiche.
La nuova linea Arcisate – Stabio, la cui attivazione commerciale, è prevista per Dicembre 2017, si sviluppa soprattutto in territorio italiano (oltre 8 km) fino al confine con la Svizzera e collegherà Varese con il Canton Ticino e Como. Il collegamento permetterà di raggiungere l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa dalle città della Svizzera centrale e meridionale e di connettere le direttrici del Sempione e del Gottardo grazie all’interscambio ferroviario di Gallarate.
La linea esistente Varese - Confine di Stato - Mendrisio sarà interrata e raddoppiata in sede da Induno Olona al bivio Bevera per Porto Ceresio (4,6 km) mentre fino al confine (3,6 km) sarà realizzata una nuova linea a doppio binario. Nei comuni di Induno Olona e Arcisate i binari correranno in una trincea profonda (fra i 6 e gli 8 m sotto il piano campagna).
Cliccare qui per un filmato dell’evento, qui e it/65 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.rfi.it/. 05/17.