Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia-Veneto - Linea AV/AC Brescia-Verona-Padova

22/07/2019


Il 03.07.2019 gli esperti della Struttura Tecnica di Missione del MIT hanno completato le valutazioni sulla nuova linea ferroviaria AV Brescia – Padova producendo l’Analisi costi-benefici e la relazione tecnico-giuridica. Cliccare qui per i documenti interamente pubblicati e liberamente consultabili.

È un via libera alla nuova ferrovia ad alta capacità Brescia-Verona-Padova, opera da 8,6 miliardi di Euro già approvata in via definitiva dal Cipe per ampie tratte.  

L'analisi costi-benefici pubblicata sul sito del ministero dà  via libera all'opera senza modifiche ai progetti approvati e al contratto in essere con Cepav Due, composto da Saipem (59%), Pizzarotti (27,27%) ed Icm, ex Maltauro (13,64%), per la realizzazione del primo lotto della tratta AV Brescia - Verona.

Nelle prossime settimane, sulla Brescia Est-Verona, arriverà il via libera di Rfi al piano degli espropri (presentato da Cepav Due ad Agosto 2018 e congelato da Settembre) e al progetto esecutivo, con il conseguente avvio effettivo dei lavori da parte del general contractor Cepav Due. 

Il 22.06.2019 la società China Railway Engineering Equipment Group Co. Ltd. (CREG) nello stabilimento di Zhengzhou, capoluogo della provincia di Henan, in Cina centrale, aveva completato l’assemblaggio della TBM costruita per la joint venture Cepav Due per lo scavo della galleria di Lonato del Garda (7.950 m), necessaria per la presenza del complesso delle “colline moreniche”, sulla  nuova tratta di circa 48 km tra le Regioni Lombardia e Veneto della linea AV Milano-Verona.  La TBM ha un diametro di 10,03 m, è lunga 155 m e pesa 1800 t. Cliccare it/264 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.saipem.com, https://www.pizzarotti.it e a http://www.gruppoicm.com. 30/19.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs