Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Lombardia - Via libera alle varianti per i cantieri della M4 a Milano

10/07/2015

Il 10.07.2015 la Giunta ha approvato la delibera che apporta due varianti al progetto della nuova Linea 4 della metropolitana di Milano: rispondono alle prescrizioni del Cipe e  riducono l’impatto dei lavori sulla città. Saranno ora sottoposte al Cipe.

La prima variante riguarda il calo di due TBM (diametro 9,15 m) nella stazione Tricolore che saranno estratte nella stazione Solari con quindi un’inversione del senso di scavo rispetto a quanto previsto nel Progetto Definitivo. Inizialmente infatti si prevedeva il calo di un’unica TBM (diametro 6,50 m) nella stazione Solari che, una volta arrivata in San Babila, sarebbe stata smontata, traslata e rimontata per riprendere lo scavo verso Solari. Questa scelta permetterà una riduzione dei tempi di scavo nella tratta centrale della M4 e lo smaltimento dello smarino con nastri trasportatori al posto dei camion e la riduzione degli impatti dei cantieri sulla viabilità in Lorenteggio e sul verde nelle aree Plebisciti /Indipendenza/Argonne. I materiali di scavo prodotti tra Solari e Tricolore saranno trasferiti a est, al cantiere del Manufatto Sereni (Forlanini), con nastri trasportatori e carrelli su gomma o rotaia, attraverso  una delle due gallerie di collegamento tra i cantieri.  Dal Manufatto Sereni, il materiale sarà convogliato e recapitato in una nuova area di cantiere, deposito temporaneo per lo smarino, ubicata tra il Campo Logistico di via Cavriana/via Gatto ed il passante ferroviario di Forlanini.  Le TBM provenienti da Tricolore saranno estratte nella stazione Solari, così come quelle di diametro più piccolo provenienti dal manufatto Ronchetto.

La seconda variante riguarda la traslazione di circa 10 m del tracciato delle gallerie tra Manufatto Sereni e Manufatto Argonne, per poter riposizionare la stazione Argonne in area più centrale salvaguardando entrambi i filari esterni degli alberi lungo il viale.

Le modifiche apportate nel Progetto esecutivo rispetto al Progetto Definitivo non comporteranno variazioni di spesa rispetto a quanto già precedentemente approvato o di tempistiche di realizzazione della metropolitana M4, che sarà completata in 88 mesi. Cliccare qui per ulteriori informazioni, qui e it/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.metro4milano.it/. 28/15.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs