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Italia/Marche – Ultimato lo scavo della canna Sud della galleria Cavallo

11/09/2012
Italia/Marche – Ultimato lo scavo della canna Sud della galleria Cavallo

Il 6 Agosto 2012 è stato abbattuto il diaframma della nuova canna Sud della galleria cavallo, a doppio fornice, nel tratto dell’A14 tra Senigallia e Ancona Nord, distinto come lotto 4.  Il consorzio stabile SA.MA.C. (ICS Salini - Matarrese - Carena) aveva avviato le attività di scavo a fine Luglio 2011, procedendo su ognuno dei due fronti, con escavatori Fiat Hitachi dotati di  martellone. I lavori di scavo a piena sezione sono preseguiti 24h su 24, 7 giorni su 7. Lo smarino è stato movimentato con 2 pale (Volvo) e 6 camion dumper (Iveco).La canna Sud ha un diametro di scavo di circa 18 m con una sezione massima di 218 m².  Le due canne sono collegate da un bypass lungo circa 45 m, largo 4,9 m e alto 4,65 m.
La geologia attraversata è caratterizzata da  litologie prevalentemente argilloso-limose plioceniche appartenenti a Depositi di Avanfossa adriatica. Lungo i fianchi dei rilievi collinari sono presenti abbondanti depositi colluviali appartenenti a successioni quaternarie costituiti da materiale argilloso-limoso-sabbioso. Le gallerie naturali interessano interamente argille, argille limose dei depositi pliocenici. Unicamente i primi campi di scavo della Canna Sud, in corrispondenza dell’imbocco lato Rimini, attraversano anche i depositi eluvio-colluviali.
Le scadenti caratteristiche geotecniche della zona hanno comportato la necessità di consolidare l’area intorno allo scavo e, per la nuova canna, anche il fronte di scavo. Per il sostegno, in sostituzione delle iniezioni cementizie mediante VTR valvolati previste dal progetto esecutivo, è stata usata  la tecnica della rotoiniezione. Tale tecnica prevede che la fase di iniezione sia eseguita in avanzamento contemporaneamente alla fase di perforazione.
Il rivestimento primario è stato realizzato con spritz-beton più rete elettrosaldata e con centine d’acciaio. L’ impermeabilizzazione è stata eseguita con teli in PVC e il rivestimento definitivo in cls spesso circa 1 m. 
Si proseguirà ora con le attività di completamento e finitura dei rivestimenti e degli impianti elettromeccanici. Sono previsti gli impianti di illuminazione, idrico-antincendio e di segnaletica luminosa. Il costo complessivo della canna Sud ammonta a circa 23 milioni di Euro, di cui 2 milioni per lo scavo.  Una volta aperta al traffico la nuova canna Sud, che avrà una lunghezza complessiva di 625 m, di cui 115 m in artificiale, sarà possibile avviare le attività di ampliamento con la terza corsia dell’attuale canna Sud che, a lavori ultimati, ospiterà la sede della carreggiata direzione Nord dell’autostrada ed è lunga 610 m, di cui 109 m in artificiale. 37/12

 


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