Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Piemonte - A Infra.To la progettazione della Linea 2 di Torino

18/07/2020


Il 14/07/2020 la Giunta di Torino ha deliberato lo schema di deliberazione, che dovrà poi essere approvata dal Consiglio Comunale, che individua Infra.To, la società in-house della città di Torino, per la stesura del progetto definitivo della Linea 2  della metropolitana torinese, comprensivo dei depositi e dei parcheggi di interscambio, preferendo questa soluzione all’affidamento mediante gara. La scelta di Infra.To è stata perseguita dalla Città per ottenere un risparmio nei costi e nei tempi delle procedure.

Entro Luglio sarà firmata la convenzione con il Mit, che ha inserito l’opera fra le infrastrutture strategiche. 

La realizzazione della linea 2 della metropolitana partirà con la tratta tra la stazione Rebaudengo e il Politecnico dal costo totale di 1,5 miliardi di Euro e per la quale Palazzo Civico ha già ottenuto uno stanziamento a fondo perduto di 828 milioni. I restanti 600 milioni potrebbero arrivare con l’accensione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti che proprio in questi giorni  ha varato un nuovo strumento finanziario destinato a Comuni, Città Metropolitane e Province, per grandi opere con importo minimo da 400 milioni di Euro.

L'avvio degli scavi è previsto nel 2024. Cliccare it/26 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.infrato.it/metro-2/. 29/20.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs