Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • PPS
  • Geodata
  • Systemair Srl
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Piemonte - Inizio lavori del Lotto 2 per Linea 1 di Torino

18/07/2020


L’08/07/2020 a Collegno (TO) si è svolto l’Osservatorio della Metropolitana, il Tavolo di Cantiere istituito dai comuni di Collegno, Rivoli e Grugliasco per monitorare i lavori di realizzazione del prolungamento Ovest della Metropolitana. Sono stati presentati lo stato avanzamento dei lavori e l'installazione dei prossimi cantieri relativi al secondo lotto del prolungamento della Linea 1, stazioni Leumann e Cascine Vica, cliccare qui per le slides.


Il Lotto 2 Collegno-Cascine Vica del prolungamento Ovest della Linea 1 di Torino prevede la realizzazione di una galleria lunga 1650 m che si svilupperà sotto corso Francia e di due stazioni: la stazione Leumann, sita in corrispondenza dell’attuale villaggio Leumann e la stazione Cascine Vica, posta in corrispondenza della tangenziale. Qui è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio di circa 330 posti auto.


L’appalto per la realizzazione delle opere civili al rustico, delle finiture architettoniche di completamento, degli impianti non connessi al sistema e del parcheggio di interscambio a Cascine Vica era stato aggiudicato al RTI ICI spa / Gimac Holding Srl per un importo di 71,54 milioni di Euro. La consegna dei lavori è avvenuta il 13/07/20. Le attività saranno svolte in parallelo a quelle del I° lotto Fermi-Collegno Centro, attualmente in esecuzione.



La prima fase, della durata di circa 6 mesi, riguarderà lo spostamento dei sottoservizi (acqua, luce, gas,telefonia, ecc.). I lavori saranno eseguiti con cantieri posti sui controviali di c.so Francia e Piazza Togliatti. Durante questa fase, potranno essere introdotti limitati restringimenti sulle carreggiate centrali, su cui però sarà sempre garantito il transito.

A seguire inizieranno i lavori di scavo e realizzazione delle stazioni e dei pozzi di ventilazione, la cui durata complessiva sarà di circa tre anni. Il cantiere si trasferirà quindi sulle carreggiate centrali di c.so Francia. Parallelamente saranno svolte anche le attività di completamento del parcheggio di interscambio. L’intera opera, da Fermi a Cascine Vica, sarà ultimata per la fine del 2023. La metropolitana entrerà in esercizio nella primavera del 2024 dopo il consueto periodo di collaudo.


Cliccare qui e  it/26 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.infrato.it. 29/20.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs