Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Roma – Completato Scavo Sezione Conca D’Oro – Piazzale Bologna sulla Linea B1

27/09/2010

Il 20 Settembre 2010, la TBM S-387 ha abbattuto il diaframma della stazione di Piazzale Bologna sulla tratta Conca D’Oro - Piazzale Bologna della nuova linea B1 della metropolitana a Roma, completando così lo scavo della prima (binario pari) delle due gallerie. La TBM e le attrezzature ausiliarie saranno smontate entro  6-8 settimane per iniziare lo scavo della seconda canna (binario dispari) a metà Novembre 2010.
Nel corso del mese prossimo inoltre, la terza TBM (9,75 m di diametro) dovrebbe completare lo scavo della tratta tra le stazioni di Conca D'Oro e Jonio.
Roma Metropolitane aveva aggiudicato il contratto per la nuova linea B1 della metropolitana all’ATI Salini Costruttori (capogruppo e mandataria) e Tecnimont, che a sua volta aveva subappaltato a SELI lo scavo del tunnel a doppia canna lungo 2.684 m e il suo rivestimento in conci prefabbricati di calcestruzzo spessi 35 cm, nella configurazione 6 + 1.
Per il progetto sono state utilizzate due TBM EPB (diametro 6,78 m), partite dai due opposti portali  e fabbricate da Herrenknecht secondo le specifiche SELI.
Il sistema di scavo è stato progettato da SELI, responsabile anche della produzione delle attrezzature ausiliarie tra cui il back-up e materiale rotabile. I nastri trasportatori sono di Continental.
L’avanzamanto delle due TBM (16,8 m/giorno equivalenti a 12 anelli al giorno) si è rivelato difficile a causa della complessa idro-geologia attraversata, dell’elevata pressione EPB pari a 3-5 bar, dei numerosi edifici storici in superficie, dei reperti archeologici e dell’attraversamento del fiume Aniene.Per approfondimenti cliccare it/31, qui e qui. Collegarsi a www.romametropolitane.it. 39/10.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs