Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Trentino Alto Adige - Circonvallazione Bolzano

16/09/2016


Il 13.09.2016 la Giunta provinciale di Bolzano ha dato il via libera ad uno studio di fattibilità per il nuovo collegamento con il centro città e il raddoppio della galleria di San Giacomo.
Il progetto della circonvallazione di Bolzano, grazie anche al previsto finanziamento trasversale della A22, sarà suddiviso in quattro lotti: il Lotto 1 da 198,86 milioni di Euro riguarda la galleria del Virgolo che unirà la zona di Maso della Pieve a Campiglio, il Lotto 2 da 26,14 milioni di Euro relativo all'interramento di via Einstein tra le rotatorie di via Galvani e via Buozzi, il Lotto 3 da 55,16 milioni di Euro prevede la realizzazione di un collegamento fra via Einstein e l'innesto della superstrada Merano-Bolzano. Il Lotto 4 da 87,72 milioni di Euro è invece escluso dal co-finanziamento autostradale e  riguarda la galleria sotto il Monte Tondo che consentirà di raggiungere da Campiglio l'imbocco della Val Sarentino.
Dalle simulazioni di traffico realizzate nei mesi scorsi è emerso che, per sfruttare al meglio le potenzialità della futura galleria del Virgolo, sarà necessario prevedere il raddoppio del tunnel di San Giacomo e  un nuovo collegamento diretto verso il centro città e il futuro areale ferroviario, portando cosi a 3000 veicoli l’ora il flusso di mezzi.
La circonvallazione di Bolzano servirebbe a bypassare il centro abitato e a convogliare il traffico verso le zone maggiormente attrattive della città, dove poi dovranno essere realizzate le necessarie strutture di accoglienza, a partire dai parcheggi. Collegarsi a http://www.provincia.bz.it/. 37/16.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs