Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Trentino Alto Adige - Circonvallazione Castelbello/Colsano

23/11/2015

Il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere favorevole per il progetto esecutivo relativo alla realizzazione della Circonvallazione Castelbello-Colsano, elaborato dallo studio Pfeifer. L'appalto dei relativi lavori è previsto nel 2017, con un valore di oltre 82 milioni di Euro, di cui 71,1 milioni di Euro per le opere civili.
Gli abitati di Castelbello e Colsano in Val Venosta saranno bypassati tra p.k.176,5 e p.k.179,4 della SS38 dello Stelvio grazie ad una galleria lunga circa 2,5 km, dotata di quattro cunicoli di fuga e 4 piazzole di sosta. Sono previsti un allacciamento con snodo a T a ovest e un allacciamento con rotatoria a Est.
Il progetto esecutivo, rispetto al progetto preliminare con la quale lo studio Pfeifer aveva vinto il concorso di progettazione del 2011, prevede la protezione con un vallo della zona del portale est della futura galleria interessata da una frana nel febbraio 2014. Il portale è stato inoltre allungato di 15 m. Nel corso della progettazione sono stati inoltre svolti approfonditi studi geologici. Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.provincia.bz.it. 48/15.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs