Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Trentino - Concluso scavo galleria Castel Romano

11/09/2017
Italia/Trentino - Concluso scavo galleria Castel Romano

Il 31.08.2017, con l'ausilio di un mezzo meccanico e a circa 200 m dall’imbocco Sud, è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria naturale Castel Romano a Pieve di Bono (TN), nell’ambito dei lavori di realizzazione della circonvallazione sulla SS 237 del Caffaro. I lavori erano stati aggiudicati nel 2016 all’ATI Collini Lavori Spa (Trento), Costruzioni Casarotto Srl (Villa Agnedo, TN), Misconel Srl (Cavalese, TN), Ediltione Spa (Tione, TN).

Le opere consistono nella realizzazione della circonvallazione sulla SS 237 del Caffaro nel tratto che interessa l’attraversamento di Pieve di Bono e delle frazioni, da p.k. 71,100 (Cologna) a p.k. 75,00 (bivio per Daone).

La soluzione progettuale individuata si sviluppa principalmente sulla sinistra orografica del torrente Adanà. L’intervento ha inizio ai Forti di Lardaro, subito dopo il nuovo svincolo per la SP 27 di Val Daone, si abbassa quasi subito in affiancamento alla SS 237 esistente fino a raggiungere l’alveo del torrente Adanà che è scavalcato mediante un viadotto (132 m). Il tracciato prosegue poi su un terrazzamento naturale abbastanza esteso, in sinistra idrografica del torrente fino al nuovo svincolo per la zona industriale di Creto e per l’abitato di Por. Successivamente si trova l’imbocco nord, nel lato verso Trento, della galleria naturale Castel Romano, che si sviluppa per circa 1 km e termina in direzione di Brescia in una rotatoria di svincolo, innestandosi nuovamente nella SS 237 prima dell’abitato di Cologna. Lo sviluppo totale del tracciato è di circa 3875 m. Ora si procederà con la realizzazione dell’impermeabilizzazione e degli impianti come il sistema di illuminazione, la ventilazione, i dispositivi antincendio. La conclusione dei lavori della circonvallazione è prevista per il 17.10.2018. Cliccare it/206 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.regioni.it/dalleregioni/2017/08/31/statale-del-caffaro-abbattuto-lultimo-diaframma-della-galleria-castel-romano-nel-comune-di-pieve-di-bono-528062/. 37/17.


 


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs