Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Italia/Variante di Valico – Inaugurata la sezione tra La Quercia e Aglio

28/12/2015
Italia/Variante di Valico – Inaugurata la sezione tra La Quercia e Aglio

Il 23.12.2015 nella galleria Sparvo si è svolta la cerimonia di inaugurazione al traffico della sezione di circa 32 km tra La Quercia e Aglio della Variante di Valico dell’autostrada A1. In questa tratta gli automobilisti potranno scegliere se percorrere la nuova autostrada o quella esistente. Tra le opere principali del tratto inaugurato la Galleria di base (8,7 km) con sezioni di oltre 180 m2 e le gallerie Sparvo (2,5 km) e Val di Sambro (3,8 km) con sezioni fino a 200 m2, tutte a doppio fornice. La quota di valico del nuovo tracciato è stata abbassata di 226 m e questo consentirà di risparmiare carburante e almeno 15 minuti di tempo.
Lo scorso 05.12.2015 era stata aperta al traffico la sezione di 7 km tra Aglio e Barberino comprendente le gallerie Pugliana (1305 m) e Manganaccia (2278 m). Il tratto Sasso Marconi-La Quercia era già stato inaugurato circa sei anni fa.
La Variante di valico, 4,1 miliardi di investimento, ha potenziato 59 km di rete da Sasso Marconi a Barberino, di cui 32 km realizzati in variante: 41 nuove gallerie per 57,3 km di carreggiata e altrettanti viadotti per 16,4 km di carreggiata e 7,9 milioni di metri cubi di terra scavati in galleria.
Il tratto Casalecchio - Sasso Marconi è stato ampliato da due a tre corsie più la corsia di emergenza; lo svincolo di Sasso Marconi è stato rifatto; tra La Quercia e Aglio sono stati realizzati 32 km di una nuova autostrada in aggiunta a quella attuale; tra Aglio e Barberino è stata realizzata una nuova tratta autostradale a 3 corsie che sarà utilizzata per il traffico in direzione Sud, mentre l'autostrada esistente a 4 corsie di marcia sarà riservata al traffico in direzione nord;  sono stati realizzati 2 nuovi svincoli e rifatti quelli di Barberino. Cliccare qui per il video del tracciato della Variante di valico e qui, qui, qui, qui e it/21 per l’archivio di tunnelbuilder e ulteriori informazioni sul progetto. Collegarsi a https://www.autostrade.it. 53/15.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs